kontakt
Contatto

Novità

21.02.2022

Digitalizzazione con BIM

Le nuove tecnologie digitali come il BIM – Building Information Modelling – stanno cambiando i processi di lavoro tradizionali. Nell’industria delle costruzioni svizzera, il BIM è lontano dall’essere una pratica comune, ma dove è applicato, segna con l’efficienza e la riduzione dei costi. Cellere Bau AG sta perseguendo una strategia BIM per essere in forma per il futuro.

Con il Building Information Modelling (BIM), un oggetto edilizio viene accompagnato digitalmente durante tutto il suo ciclo di vita: dalla pianificazione e dall’appalto in 3D alla costruzione, ristrutturazione e demolizione. Tutte le informazioni rilevanti dell’edificio sono raccolte in un database centrale, e tutte le parti coinvolte nel progetto di costruzione lavorano con le stesse informazioni. Questo permette di avere una visione d’insieme, di risparmiare tempo, di ridurre le fonti di errore e infine di ridurre i costi. Il fatto che il BIM metta in rete digitalmente l’intera catena del valore aumenta la complessità dell’introduzione del BIM in un’azienda.

Potenziale BIM dormiente
Per sviluppare il BIM in modo coordinato, Cellere Bau AG ha assunto uno specialista. Roman Stalder si è reso conto nelle discussioni con i responsabili dei processi in tutte le regioni: “Mentre il lavoro intensivo con il BIM è già stato fatto su alcuni progetti, altre regioni ne hanno sentito parlare, ma non usano il metodo di lavoro perché non è disponibile il know-how”. Roman Stalder dice che c’è una mancanza di mentori BIM all’interno dell’azienda per mostrare ai capisquadra e ai supervisori i benefici del BIM e per fornire loro consigli e supporto. L’esperto ha anche esaminato circa 155 dispositivi operativi – come strumenti di livellamento, laser per aree e canali, stazioni totali, pali di rilevamento GPS, stazioni robotiche e totali o comandi macchina su escavatori – per la loro capacità BIM. Circa il 30% di questi dispositivi sono adatti al BIM. Questo corrisponde a un buon valore medio contemporaneo.

Aumentare la competitività
Finora, la costruzione di edifici è stata il motore della tecnologia. “Tuttavia, anche i progetti di costruzione e manutenzione stradale vengono ora appaltati ed eseguiti con l’aiuto del BIM”, spiega Roman Stalder. “Le aziende che non sono in grado di fare il BIM non possono più fare offerte e perdono i contratti. Per evitare questo, è imperativo impegnarsi con il BIM e fornire il servizio”. Roman Stalder vede ulteriori vantaggi del BIM nella produttività, nella sicurezza sul lavoro e nell’aggiornamento dei profili di lavoro che a volte sono polverosi. Alla Cellere, per esempio, i processi di allestimento potrebbero essere completati più rapidamente con meno dipendenti, o i macchinisti potrebbero lavorare autonomamente con escavatori controllati. “I metodi di lavoro moderni hanno un effetto positivo sul nostro profilo professionale, l’interesse dei giovani professionisti, le loro attrezzature e la situazione del posto di lavoro”.

Introduzione mirata
Roman Stalder vuole introdurre il BIM a Cellere in modo mirato e a passi sostenibili. Nell’implementazione, dice che è importante che l’azienda aumenti il livello di conoscenza in modo uniforme in tutte le regioni e divisioni. Tutti devono parlare la stessa lingua digitale affinché sia possibile un supporto sovraregionale. I coordinatori BIM dovrebbero accompagnare le regioni, gli amministratori delegati, gli stimatori, i direttori di costruzione e i capisquadra. Cellere vuole aggiornare non solo il suo know-how, ma anche la sua tecnologia. Saranno installati ulteriori sistemi di controllo sugli escavatori e sulle attrezzature di rilevamento, e sarà istituita una soluzione amministrativa uniforme. Ciò consentirà a tutte le apparecchiature con capacità BIM di essere popolate con i dati necessari su base cloud. Attraverso l’accesso remoto alla manutenzione, i coordinatori BIM sono in grado di consigliare e supportare gli utenti BIM – per lo più capisquadra e operatori di macchine. L’obiettivo di Cellere è di avere entro il 2024 uno staff ben formato, costantemente orientato al mercato e alle nuove tecnologie, e che possa utilizzare le sue conoscenze per raggiungere il successo.
nuove tecnologie e di trasmettere le loro conoscenze in modo da portare successo all’azienda.

Roman Stalder lavora presso Cellere Bau AG dal 1° maggio 2021. Gestisce i grandi progetti ed è responsabile dell’attuazione della strategia BIM in Cellere. Il disegnatore qualificato EFZ con un apprendistato aggiuntivo come muratore ha completato la formazione come direttore dei lavori alla Bauschule Aarau e un corso post-laurea di gestione aziendale NDS HF. Roman Stalder ha una vasta esperienza nella costruzione di infrastrutture, costruzione di edifici, manutenzione e costruzione di strade. Inoltre, come ex capo di un dipartimento di pianificazione nella costruzione di strade e infrastrutture, ha approfondito il suo know-how nel campo della pianificazione.



Ritorna
Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare