kontakt
Contatto

Novità

03.04.2023

Un macchinista in missione speciale

Governare rulli e guidare escavatori di tutte le dimensioni: questa è la vita quotidiana di Dario Spescha. È un operatore di macchine e costruttore di strade a Cellere Graubünden. Ci dà un’idea del suo lavoro, che è tutt’altro che monotono.

Da un lato, Dario è impegnato nei classici lavori di costruzione delle strade, dall’altro guida le macchine che sostengono gli operai. “In pratica, guido tutte le nostre macchine. Mi piace molto la varietà”, spiega il caposquadra esperto. Il trentenne ha già completato il suo apprendistato a Cellere e può vantare anni entusiasmanti. Dopo l’apprendistato come costruttore di strade, si è formato come caposquadra e lavora per Cellere nel suo cantone natale, i Grigioni. I progetti che vengono presentati sono spesso piccoli progetti stradali e di ingegneria civile. Ma ha anche partecipato attivamente a progetti su larga scala, come il collegamento trasversale tra Zizers e Untervaz. Che si tratti di un cantiere piccolo o grande, Dario nota sempre: “I progressi sono visibili. Si entra nel cantiere al mattino e quando si esce la sera, l’aspetto è completamente diverso. Osservare questo sviluppo mi affascina e mi motiva molto”.

Lavorare con il selezionatore
La filiale di Untervaz ha una caratteristica speciale, perché vi si trova l’unica selezionatrice dell’azienda. Il livellatore è una macchina edile utilizzata principalmente per i lavori di livellamento di grandi aree. I vantaggi del livellatore sono che svolge il lavoro in modo efficiente e che la superficie diventa più piana, a differenza del lavoro manuale. Un dipendente anziano ha mostrato a Dario come utilizzare questa macchina. “Le nuove tecnologie mi affascinano. All’inizio ho avuto qualche problema iniziale. Tuttavia, più ci si esercita, più si migliora”.

Implementazione del BIM a Adliswil
Questa pratica dovrebbe intensificarsi a metà del 2022. Roman Stalder, esperto BIM di Cellere, ha chiesto a Dario di lavorare con il grader nel grande cantiere di Adliswil. Il classificatore doveva essere appositamente attrezzato per il BIM e dotato di un modello corrispondente per questo incarico. Prima del suo incarico ad Adliswil, Dario ha sentito l’emozione. Dopo tutto, non aveva mai portato a termine un compito così ampio con il selezionatore. All’inizio ci sono stati anche alcuni problemi, in quanto il collegamento tra la stazione totale (trasmettitore di segnali) e il grader (ricevitore di segnali) era parzialmente interrotto. Dopo aver risolto il problema, Dario ha eseguito il lavoro di classificazione come previsto. Il capocantiere e l’esperto BIM erano soddisfatti del risultato.

Modifiche al profilo dei requisiti
Dario spera di poter fare altri lavori con la livellatrice in futuro. Non appena avrà più esperienza, potrà aumentare la sua efficienza, dice. Per lui è logico che il BIM sarà sempre più utilizzato. “La digitalizzazione è il futuro. Non credo che i dipendenti saranno completamente sostituiti dalle macchine. Il nostro profilo cambia nel tempo. Ma è proprio questo che rende il lavoro emozionante e mi entusiasma”.



Ritorna
Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare