kontakt
Contatto

Novità

21.02.2022

Nessun giorno come l’altro

I nostri dipendenti in cantiere fanno un lavoro incredibile ogni giorno. Uno di loro è Nicolò Bardill, che lavora come caposquadra nella regione della Svizzera centrale. Nel suo rapporto onesto e diretto, dà una visione impressionante del suo lavoro quotidiano. Molte grazie, Nicolo, per le tue grandi linee!

“Dall’inizio di luglio, ho lavorato con il mio gruppo di quattro persone sulla Schulhausstrasse a Schindellegi. È il primo grande cantiere in cui sono io a tirare le fila. La sfida è corrispondentemente grande. Ma Cellere Bau AG mi offre un ambiente ideale per affrontare questo compito.
questo compito.

La Schulhausstrasse era una vecchia strada di paese che passa davanti alla scuola elementare Maihof a Schindellegi. Era giunto il momento di una ristrutturazione totale. Fortunatamente, la società Cellere si è aggiudicata il contratto per il progetto, che copre quasi tutti gli aspetti della costruzione di strade. Oltre alla costruzione di nuovi tubi di servizio di tutti i tipi, l’intero sistema di drenaggio e fognatura sarà sostituito sotto forma di un nuovo e sofisticato sistema di separazione. Un nuovo muro di contenimento amplierà l’area di pausa della scuola e, infine, l’intera sovrastruttura sarà migliorata visivamente con bordi e rivestimenti. Inoltre, non ci si può certo lamentare della mancanza di spazio. L’unica cosa che non è così favorevole alla costruzione è la folla selvaggia di studenti che affollano la scuola ogni giorno. Quindi dobbiamo tenere d’occhio il traffico pedonale, il che non è sempre facile. I bambini di prima elementare, per non parlare di quelli dell’asilo, non capiscono ancora bene i segnali, le frecce e i segni sul terreno, e non si può biasimarli. Quindi non avevamo altra scelta che essere molto rispettosi del cantiere durante le ore di punta. Nel frattempo, ci abbiamo fatto l’abitudine e non abbiamo problemi a rincorrere gli alunni con i fogli di lavoro che hanno perso sulla classificazione approssimativa. Da parte loro, di solito si sente dire che i cantieri sono stupidi, eppure molti ragazzini rimangono in piedi sognanti davanti al gigantesco escavatore pneu. È così che succede quando le scuole e i cantieri si scontrano.

Ho recentemente compiuto 26 anni e ho completato il mio apprendistato come giardiniere paesaggista poco meno di dieci anni fa. Dopo aver vissuto per un po’ il mio pollice verde, ho trascorso un emozionante stage come tuttofare motivato nel grande cantiere Bellevue nel cuore della città di Zurigo. Questo mi ha entusiasmato così tanto che ho capito che volevo fare un secondo apprendistato come costruttore di strade. Oggi non me ne pento in alcun modo, anche se a volte mi manca il grande spazio per la creatività nei giardini della costruzione di strade. Infine, sono approdato a Cellere poco meno di due anni fa. Se tutto va come previsto, a marzo avrò completato la mia formazione come caposquadra e starò già frequentando la scuola per caposquadra. A questo proposito, il mio datore di lavoro è disposto a sostenermi, cosa che apprezzo molto.

Qui nel nostro cantiere a Schindellegi, il mio compito come caposquadra è quello di garantire la sicurezza sul lavoro, nonché la qualità e il progresso dei lavori di costruzione. Per fare questo, è essenziale avere sempre i vari materiali nel posto giusto al momento giusto. Ecco perché sto diventando sempre più bravo a pensare con settimane di anticipo al processo di costruzione. Inoltre, sono principalmente responsabile della coerenza di tutte le posizioni, linee e altezze del progetto. Oltre ad altri aiuti tecnici, ho un’arma miracolosa al mio fianco sotto forma di tachimetro. Questo dispositivo mi ispira ancora e ancora, poiché mi imbatto in capacità incredibili durante le mie esplorazioni attraverso il software. Trovo importante ed eccitante che noi dell’azienda stiamo al passo con il progresso tecnico, e penso che questo renda anche la professione, a volte sottovalutata, più attraente in termini di scelta di carriera. Sono anche responsabile della segnalazione completa dei lavori, delle misurazioni, della comunicazione con tutte le parti coinvolte nella costruzione e dell’ordinazione delle pizze il venerdì mattina. La cosa eccitante del mio lavoro è che anche se il compito principale va bene, ci sono ancora tanti dettagli che si possono migliorare.

La cosa migliore è quando la giornata di lavoro scorre senza intoppi: Poi gli operatori tirano la benna del loro colosso, che pesa tonnellate, energicamente ma con precisione centimetrica attraverso lo scavo. I camion curvano intorno al cantiere. Il calcestruzzo viene rovesciato sul sito in tempo e con la grana. Gli operai concentrati nella costruzione posano i tubi in trincee profonde un metro e alla fine guardano il lavoro completato. La costruzione di strade è un assoluto lavoro di squadra. Quando appendiamo i nostri elmetti sugli appendiabiti in caserma dopo una tale giornata, siamo solo felici per un momento.

Naturalmente, ci sono anche altri giorni. I giorni in cui vuoi allestire un cavalletto, ma quattro o cinque stecche circostanti cadono dai loro supporti. Ma quando non sono sicuro, non esito a prendere il telefono e a mettermi in contatto con i capisquadra esperti del team, che sono sempre lì per aiutarmi e consigliarmi. In generale, ho sperimentato un livello eccezionale di sostegno nell’azienda di famiglia, dai costruttori di strade al
e i capisquadra, c’è una straordinaria disponibilità ad aiutare e a lavorare sodo.

Ora si avvicinano le vacanze di Natale, durante le quali mi rilasserò e mi abbasserò un po’. Poi andrò da un sarto e mi farò cucire una borsa con cerniera sul mio maglione da lavoro – una cassetta delle lettere mobile, per così dire. In questo modo, a partire dall’anno prossimo, potrò sempre portare con me i miei progetti e le note di consegna in modo ordinato, come un canguro che porta i suoi piccoli. Naturalmente, tutto nel design Cellere e nella classe di abbigliamento di avvertimento appropriato”.

 



Ritorna
Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare