Andermatt, Passo del Gottardo
Sul passo del Gottardo, stiamo riabilitando un tratto di strada di tre chilometri e mezzo insieme al nostro partner ARGE. Il progetto è insolito per diverse ragioni: in primo luogo, le condizioni climatiche sono difficili. D’altra parte, è qui che scorre il traffico turistico verso il Ticino e l’Italia.
Sulla strada del Passo del Gottardo, stiamo eseguendo lavori classici di ingegneria civile e di costruzione di strade, nonché la riabilitazione di ponti. La strada sarà allargata e ripavimentata dal 2018 al 2021. La lunga durata è dovuta al fatto che possiamo lavorare solo da aprile a ottobre. Durante gli altri mesi, il terreno è congelato a quasi 1500 metri sul livello del mare e prevalgono le condizioni invernali. Ma anche in estate il clima non è da sottovalutare. Mentre la mattina è ancora gelido, il termometro può leggere fino a 28 gradi nel pomeriggio.
Ruscellamento e zona di protezione delle acque sotterranee
Nel mezzo della zona di protezione delle acque sotterranee stiamo costruendo un nuovo attraversamento del torrente. La protezione delle acque sotterranee è una priorità qui e significa che siamo autorizzati a parcheggiare le nostre macchine solo in certi posti. Un’altra particolarità è che il traffico ferroviario della Matterhorn Gotthard Railway corre parallelo alla strada. Questo significa che il lavoro deve essere accompagnato da una guardia di sicurezza. I nostri dipendenti della Svizzera centrale lavorano a turni dalle 5 alle 14 o dalle 14 alle 22, e questo dal lunedì al sabato. Durante questo periodo, i lavori vengono eseguiti su una corsia e il traffico viene diretto sull’altra. Durante le vacanze estive, c’è un requisito aggiuntivo: dal venerdì a pranzo, entrambe le corsie devono essere aperte al traffico, il che richiede una pianificazione precisa. Maurizio Faccadio, il direttore dei lavori responsabile, spiega: “Entro giovedì sera di ogni anno, dobbiamo richiudere tutte le trincee e installare la pavimentazione in modo che entrambe le corsie possano essere utilizzate per il traffico”. Ma il traffico turistico ha anche un impatto sulle consegne. I materiali sono consegnati attraverso lo stesso percorso in cui si trova il traffico normale, e quando il traffico è pesante, questo causa ritardi imprevedibili.
Una piccola squadra ben coordinata
Nonostante le complesse circostanze, qui lavorano solo da sei a dodici dipendenti alla volta. Il caposquadra responsabile, Antonio Faccadio, è con Cellere da 36 anni e conosce così bene il suo lavoro che il caposquadra, Maurizio Faccadio, deve essere sul posto solo una o due volte a settimana. Non è una coincidenza che i due responsabili abbiano lo stesso nome: sono padre e figlio. Il fatto che il figlio sia il capo del cantiere non è un problema, dice. “Lavoriamo bene insieme perché separiamo gli affari dal personale. Dopo il lavoro, non sono più il suo capo”, spiega Maurizio con un sorriso.
Cliente
Ufficio federale delle strade (USTRA)
Somma della costruzione
CHF 16'000'000.-
Tempo di costruzione
dal 2018 al 2021
Da metà aprile a metà ottobre di ogni anno
Cifre
40 000 m² di superficie fresata
25 000 m² di superficie di livellamento
9000 m di completamento del bordo
11 000 t di pavimentazione
Servizi
Ingegneria civile e costruzione di strade
Lavori di ingegneria idraulica