kontakt
Contatto

Rotonda in calcestruzzo

Costruzione di infrastrutture

Cellere ha un approccio innovativo alla costruzione di infrastrutture. L’ufficio cantonale del genio civile ci ha commissionato la ristrutturazione della rotonda Scheidweg a Scherzingen. Oltre a riprogettare la pista ciclabile e la fermata dell’autobus, abbiamo anche intrapreso per la prima volta la costruzione di una rotonda in cemento a due strati, che riduce il rumore del traffico.

Nel pittoresco villaggio sul lago di Costanza, abbiamo sostituito un’intersezione sull’asse principale del traffico con una rotonda. Ci sono diverse ragioni per costruire una rotonda in questo luogo: Da un lato, il flusso di traffico è promosso, dall’altro, il
la sicurezza è aumentata. D’altra parte, la sicurezza sarà migliorata, dato che ci sono molti meno incidenti nelle rotatorie che nelle intersezioni.

Il cliente ha richiesto un manto stradale poco rumoroso in questo luogo, il che ci ha presentato nuove sfide. Durante un processo elaborato, è stato creato un calcestruzzo con aggregati esposti a due strati, composto da un calcestruzzo inferiore e uno superiore. Il calcestruzzo di fondo è utilizzato principalmente per la stabilità, mentre il calcestruzzo superiore è un calcestruzzo di pietra frantumata con una granulometria di 8 millimetri. Questa superficie di calcestruzzo con aggregati esposti è più aderente e ha una grana di trucioli duri come struttura portante con un alto contenuto di cemento. Questo crea uno spazio d’aria largo da 0,8 a 1,2 millimetri tra il pneumatico del veicolo e la superficie di cemento, che riduce il rumore di rotolamento e quindi assicura meno rumore. Cellere stava lavorando con questa tecnologia per la prima volta, costruendo competenze in un nuovo campo. L’applicazione ha comportato una pianificazione dettagliata e uno sforzo logistico supplementare. Poiché i due strati sono stati posati bagnati, non è stato lasciato passare troppo tempo tra la posa del primo strato e la posa del secondo. Una squadra di quasi dieci persone si è dedicata a questo compito da maggio 2020 fino al completamento del progetto in agosto. Come capocantiere, mi ha fatto piacere vedere che la nostra squadra, dopo le difficoltà iniziali, è diventata più in sintonia giorno dopo giorno e ha migliorato il suo know-how nel nuovo campo. Ora stiamo affrontando altri progetti concreti con molta fiducia.

 

 

Cliente
Ufficio cantonale del genio civile Thurgau

Somma della costruzione
CHF 1'400'000.-

Tempo di costruzione
Da maggio ad agosto 2020

Cifre
1300 m² di carreggiata in cemento

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare