Rinnovo della rete stradale forestale e merci: Strada merci H63
Per conto della commissione per il miglioramento dell’Untervaz, siamo riusciti a migliorare alcune delle strade forestali e merci esistenti, trasformandole in strade larghe tre metri. Queste strade sono molto importanti per la silvicoltura e l’agricoltura.
L’allargamento simultaneo della strada merci H63 è un ordine successivo a quello del 2022, quando 20 sezioni lungo la strada di accesso N 65,2 sono state trasformate nelle strade H64 e H65. Dopo aver completato queste strade, avevamo ancora capacità per eseguire altri lavori. In un’azione lampo a metà novembre 2022, è stato deciso che l’altezza di una galleria sulla strada di accesso doveva essere regolata verso l’alto: I trasporti di legname non potevano passare. Abbiamo quindi abbassato il pavimento nella roccia. Per motivi di sicurezza, abbiamo installato una rete paramassi permanente sul soffitto della galleria. Abbiamo installato la superficie nell’aprile 2023. Nel 2022 sono stati rimossi complessivamente 7400 m3 di roccia da queste strade.
Strada in cemento verso l’alpe
Da ottobre a metà dicembre 2023 abbiamo installato una superficie in cemento (binari e lastre) sulla strada H63. Abbiamo eseguito tutti i tipi di lavoro in precedenza: Costruzione del tracciato, scavo, cimatura della roccia, rinterro, installazione di UG 0/45, strade di accesso e drenaggio. Anche per questo progetto sono stati utilizzati due escavatori e un dumper da cinque metri cubi. Tuttavia, in questo caso è stato richiesto un metodo di lavoro diverso: il materiale di scavo e la roccia erano necessari per un grande riempimento. Abbiamo aggiunto lo strato di fondazione UG 0/45 e lo abbiamo installato. Lo spessore era di soli 10 cm in alcuni punti, perché il sottosuolo era prevalentemente roccioso. Siamo stati supportati da due ulteriori. Siamo stati supportati anche da due operatori di macchine edili e abbiamo posato la superficie in calcestruzzo con una squadra di cinque persone. La sfida consisteva nel dover garantire l’accesso alla malga durante i fine settimana. Il nostro caposquadra Fabio Giger ha dovuto fare in modo che gli agricoltori potessero passare dal cantiere attraverso rampe temporanee. L’intero progetto di costruzione è stato complicato, poiché abbiamo sempre dovuto garantire la sicurezza di persone e animali a causa dell’erosione della roccia.
Difficoltà mattoncini in erba
Ci è stato permesso di occuparci anche dei cosiddetti mattoni di erba. A tal fine, abbiamo rimosso il manto erboso a forma di mattone e lo abbiamo ammucchiato lateralmente, in modo che non si seccasse così rapidamente. Una volta creato il terrapieno, abbiamo posato di nuovo i mattoni di erba appena possibile. Se si fossero asciugati troppo rapidamente, avrebbero dovuto essere annaffiati. Fortunatamente siamo riusciti a vincere questa sfida senza ricorrere a sistemi di irrigazione. Le piastrelle da tappeto erboso hanno un grande vantaggio: le erbe già presenti permettono al tappeto erboso di rinverdire rapidamente. Inoltre, le piastrelle impediscono che il terrapieno venga dilavato durante i temporali.
Cliente
Comune di Untervaz
Importo della costruzione
CHF 700 000.-
Tempo di costruzione
Da marzo a dicembre 2023
(tre mesi di interruzione a causa della
da luglio a ottobre)
Dati
1130 m di lunghezza del percorso
2500 m³ di scavo
3850 m³ di rimozione della roccia
1600 m² di piastrelle in erba
2420 m² di pavimentazione in calcestruzzo
720 m³ di ghiaia e sabbia UG 0/45