Pavimento liquido a Adliswil
La città di Adliswil ci ha incaricato di rinnovare la rete fognaria, le linee di servizio e la strada. La particolarità di questo cantiere è che il committente ha richiesto l’uso di terra liquida. Questo materiale di riempimento temporaneamente scorrevole e autocompattante (ZFSV) e le condizioni del cantiere hanno posto il nostro team di fronte a nuove sfide, che abbiamo affrontato con creatività.
Durante il periodo di costruzione di un anno e mezzo, August-Müller-Strasse, Mittelstrasse, Rainstrasse e Gstalderstrasse saranno ristrutturate. Il motivo è da ricercare nelle tubature dell’acqua e del gas, che sono in cattive condizioni. Anche la rete fognaria combinata, fatiscente e sovraccarica, deve essere ricostruita. Inoltre, Swisscom, Sunrise e EKZ stanno ampliando i sistemi di cavi.
Il terreno liquido riempie ogni cavità
Inizieremo a scavare le strade nel marzo 2024. Poseremo la rete fognaria e le linee di servizio fino a 4 metri di profondità. Il materiale di scavo viene inviato alla discarica, dove viene trattato con acqua e cemento. Non appena i tubi sono stati posati in cantiere, un camion consegna la miscela liquida. Ora riempiamo la sezione stradale designata: la miscela entra in ogni cavità e sotto ogni tubo. Poiché i tubi sono galleggianti, cerchiamo un modo per appesantirli. Troviamo la soluzione sotto forma di sacchi riempiti di sabbia, che posizioniamo sui tubi con l’escavatore. Dopo qualche ora, il materiale da costruzione si solidifica e i pesi possono essere rimossi. Una volta installato il terreno liquido, vengono posati lo strato di fondazione in ghiaia, lo strato di base e lo strato superficiale.
Maggiore sostenibilità grazie alla riduzione dei rifiuti
Il motivo per cui si utilizza questa miscela di terra liquida è che può essere riutilizzata: Poiché riutilizziamo lo stesso materiale di scavo, solo leggermente arricchito, questo processo è considerato particolarmente sostenibile. I rifiuti sono in gran parte evitati.
Una prima volta per i nostri dipendenti
È la prima volta che i nostri dipendenti lavorano con la terra liquida. Il nostro caposquadra Christian Rohner spiega: “Abbiamo preso confidenza con questo nuovo materiale da costruzione. Dopo qualche difficoltà iniziale, ci siamo abituati bene. Poiché l’uso della pavimentazione liquida presenta anche degli svantaggi, abbiamo dovuto cercare soluzioni creative”. A questo punto Christian Rohner accenna alla difficoltà di pavimentare le strade ripide. All’inizio, svuotiamo il composto nella strada, ma a causa della forte pendenza, il composto scorre fino all’estremità inferiore del tratto di strada aperto. Per garantire che il materiale sia distribuito in modo uniforme, apriamo solo i tratti di strada più corti e costruiamo in fasi più piccole. Oltre alla pendenza, le strade strette rappresentano una sfida, per cui dobbiamo chiudere al traffico l’intera strada del cantiere. Nella zona residenziale ci sono anche dei vicoli ciechi, che rappresentano una sfida per la pianificazione logistica, soprattutto per le consegne.
Insidie e intuizioni
Durante l’installazione abbiamo migliorato le nostre conoscenze e imparato molto. Tuttavia, alcune insidie della pavimentazione liquida non possono essere evitate nemmeno dopo ripetuti tentativi: Il materiale da costruzione schizza anche vicino alla trincea quando viene svuotata, il che significa che dobbiamo pulire molto. I nostri dipendenti si assicurano che i macchinari e gli strumenti di costruzione siano mantenuti puliti.
Molta comprensione da parte dei vicini
Il lungo periodo di costruzione è difficile per i residenti locali. Per diverse settimane e talvolta per mesi, non possono raggiungere la loro casa o il loro appartamento in auto. Facciamo del nostro meglio per aiutarli a trasportare la spesa pesante. Nonostante questo periodo difficile, manteniamo un rapporto piacevole e siamo grati per la loro comprensione. I lavori di ristrutturazione sono ancora in pieno svolgimento e dovrebbero terminare nel luglio 2025 con l’installazione dello strato superficiale. A quel punto potremo riconsegnare le strade alla città di Adliswil e avremo acquisito nuove esperienze e competenze.
Cliente
Città di Adliswil
Importo della costruzione
2,2 milioni di franchi
Periodo di costruzione
Da marzo 2024 a luglio 2025
Dati
2500 m³ di scavo
2550 m³ di terreno liquido
1070 m³ di strato di fondazione
1130 tonnellate di pavimentazione


