Ampliamento della sala a Sennwald
Debrunner Metallservice AG ha investito in un nuovo sistema per il taglio di nastri di alluminio. Questo nuovo impianto ha richiesto la costruzione di una nuova fondazione e di una fossa di imbracatura profonda 15 metri e con un diametro di oltre 5 metri. Il nostro reparto di trasformazione è stato attivo a Sennwald da febbraio a giugno 2024.
La nuova fondazione si basa su 63 micropali. Questi sono stati perforati nel terreno a partire dal livello di perforazione. Lo scavo intorno ai micropali ha comportato un lavoro supplementare per noi. I pali non potevano essere danneggiati, quindi gli operatori degli escavatori hanno dovuto lavorare con attenzione. Una volta creata la base di fondazione, i micropali sono stati accorciati e le piastre di testa sono state spostate. Per garantire un flusso di lavoro il più efficiente possibile, abbiamo costruito la platea di fondazione in tre fasi di calcestruzzo. Poiché le fondazioni, spesse da 70 a 100 cm, presentano vari gradini e rientranze fino a 1,8 m, le abbiamo realizzate in due fasi. L’accuratezza della superficie era molto elevata. Secondo il committente, la tolleranza massima per gli assestamenti era di 0,2 mm e di 4 mm per la superficie. Abbiamo soddisfatto questi requisiti.
Sistema speciale di casseforme per solai in uso
KIBAG è stata incaricata in anticipo della costruzione della fossa di imbracatura, profonda 15 metri e con un diametro di 5 metri. La fossa è stata costruita con il metodo della parete a diaframma. Abbiamo costruito la soletta con uno spessore di 150 cm sopra la fossa di imbracatura. Per la cassaforma della soletta è stato utilizzato uno speciale sistema modulare di torri di puntellazione di Peri per sostenere i carichi al di sopra della fossa profonda 15 metri. Abbiamo assemblato i singoli elementi con telai di varie dimensioni e li abbiamo spostati con una gru. L’uso della gru è stato limitato dalla ridotta altezza della sala, pari a 10 metri. Abbiamo poi realizzato la soletta del soffitto.
Requisiti di alta precisione
Quando ci è stato chiesto quali sfide si sono presentate durante la conversione del capannone, il nostro caposquadra Raphael Wüst ha riferito: “A causa degli elevati requisiti di precisione, abbiamo controllato continuamente ogni fase della costruzione con una stazione totale. Abbiamo sempre dovuto lavorare in modo mirato e pianificare i processi di lavoro in modo ottimale. Lo scaglionamento degli scavi, il preciso coordinamento con tutte le aziende coinvolte nel progetto e lo speciale sistema di casseratura delle lastre sono stati aspetti cruciali per il successo del progetto.” Abbiamo completato con successo il progetto a giugno.
Cliente
Gruppo Debrunner Koenig
Gestione del sito
B3 Brühwiler AG
Importo della costruzione
CHF 500 000
Tempo di costruzione
Da febbraio a giugno 2024
Dati
1375 tonnellate di cemento demolito
900 tonnellate di scavo
140 m³ di calcestruzzo magro
200 tonnellate di ghiaia
45 tonnellate di armatura
440 m³ di calcestruzzo
620 m² di superficie in monocalcestruzzo