kontakt
Contatto

Sopra il Sittertobel

Costruzione di infrastrutture

Stiamo ristrutturando il ponte FFS Sitter ad un’altezza vertiginosa. I lavori di ampliamento della pista ciclopedonale, lunga 220 metri, sono insoliti, e non solo per la sua posizione esposta: tutti i lavori vengono eseguiti a mano e a ridosso dei binari.

Dall’ottobre 2021 siamo impegnati in questo progetto speciale, che prevede l’allargamento del percorso pedonale e ciclabile da 2 a 4 metri. Poiché i treni passano regolarmente sul ponte Sitter del 1925, alto 60 metri, nonostante i lavori di costruzione, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di erigere un muro di protezione accanto ai binari. Le travi del ponte esistente sono state mantenute e integrate con altre travi. Abbiamo utilizzato acqua ad alta pressione per rimuovere delicatamente il calcestruzzo in modo che l’armatura rimanesse intatta. Poi abbiamo scambiato le travi e abbiamo realizzato una soletta sopra di esse. La costruzione del ponte si è rivelata più complicata del solito per noi: a causa delle condizioni di spazio ristrette e della bassa capacità di carico dell’impalcatura, abbiamo dovuto fare a meno dell’uso di macchinari pesanti e gru. Questo significava lavoro manuale, anche per il trasporto di materiali edili pesanti. La massa di calcestruzzo liquido doveva essere pompata per oltre 200 metri attraverso un tubo flessibile fino al punto giusto. Questa procedura insolita ha funzionato molto bene nonostante la grande distanza.

Uscire di notte in caso di forti nevicate
Il cantiere si trova ai confini della città di San Gallo, con vista sull’Alpstein. Grazie alle pareti protettive, ci si dimentica quasi di trovarsi a oltre 60 metri di altitudine. I dipendenti sono d’accordo: l’altezza non è da tutti i giorni, ma ci si abitua. Per noi sono più rilevanti altre difficoltà che riguardano il cantiere. Innanzitutto, la neve è un problema in inverno. L’impalcatura sospesa, che viene continuamente monitorata, può sopportare solo 100 kg di carico per metro quadro. In caso di forti nevicate notturne, la regola è: uscire e spalare. Durante la stagione invernale 2021/22, siamo stati fortunatamente risparmiati da grandi quantità di neve e abbiamo dovuto spostarci solo in alcune notti per liberare le impalcature dalla neve.

Il tachimetro monitora gli spostamenti dei binari
Anche i lavori vicino alla pista sono un affare speciale. La pista è costantemente monitorata con l’aiuto di tre tachimetri. Se il tracciato si sposta, danno l’allarme. I nostri operai mantengono una distanza sufficiente dai binari, in modo che i treni possano passare sul ponte a una velocità che in alcuni casi raggiunge i 140 km/h. Il piano prevede di completare i lavori nel maggio 2023. I numerosi ciclisti e pedoni che utilizzano regolarmente il Sitterbrücke sono particolarmente impazienti. Più volte le persone cercano di attraversare il Sitterbrücke nonostante i lavori di costruzione e vengono scoraggiate da noi.

 

Proprietario dell'edificio
Città di San Gallo

Somma di costruzione
3 milioni di franchi svizzeri

Periodo di costruzione
Da ottobre 2021 a maggio 2023

Cifre
615 m³ di calcestruzzo
150 t di asfalto mastice
500 m² di riprofilatura
615 m ancoraggi

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare