kontakt
Contatto

Nuova geometria del nodo

Edilizia stradaleGenio civile

A Münchwilen TG siamo stati incaricati della ristrutturazione dell’incrocio Frauenfelderstrasse/Eschlikonerstrasse. Il complesso progetto di infrastruttura del traffico ha richiesto una preparazione precisa dei lavori e una pianificazione dettagliata con diversi partner.

L’incrocio Frauenfelder-/Eschlikonerstrasse è molto trafficato e da anni è oggetto di discussione nel capoluogo del distretto di Hinterthurgau. È uno degli ultimi passaggi a livello non protetti lungo la linea ferroviaria Frauenfeld-Wil. In futuro, la messa in sicurezza del passaggio a livello avrà un impatto sul traffico quando la barriera sarà chiusa. Verranno create corsie di svolta separate, in modo che le auto che svoltano non blocchino il traffico rimanente. La strada ha quindi richiesto un significativo allargamento.

Nell’aprile 2022 abbiamo iniziato la ricostruzione del nodo stradale cantonale. Oltre a mettere in sicurezza l’attraversamento ferroviario e ad apportare modifiche all’impianto comunale le strutture infrastrutturali comunali, abbiamo dovuto rinnovare anche le linee di servizio. Per l’esecuzione dei lavori di pavimentazione, di canalizzazione e di tubazione, erano presenti in cantiere da sei a undici dipendenti in qualsiasi momento. Inoltre, sono stati supportati da tre dipendenti del nostro reparto di costruzione del calcestruzzo, che hanno realizzato i nuovi muri di sostegno. Durante il periodo dei lavori, il traffico è stato limitato e guidato a senso unico. È stata una sfida lavorare insieme alle varie parti coinvolte. Ad esempio, l’ufficio cantonale del genio civile, il comune politico di Münchwilen e l’Appenzeller Bahnen AG, proprietaria della linea ferroviaria Frauenfeld-Wil, dovevano essere coinvolti nella pianificazione in corso. Dal 1° al 23 ottobre, la chiusura completa è stata pianificata nei dettagli. Per undici giorni abbiamo lavorato intensamente in operazioni diurne e notturne per il rinnovo del tracciato, con il supporto dei nostri dipendenti della regione di Sciaffusa. Durante questa fase faticosa, l’intera squadra, guidata dal nostro caposquadra Raffaele Simonetta, ha dimostrato grande impegno. Abbiamo completato con successo i lavori alla fine di novembre. Quest’anno, i lavori di pavimentazione saranno eseguiti durante un periodo di costruzione più breve.

 

Proprietario dell'edificio
Ufficio del Genio Civile del Cantone di Turgovia
Ferrovie Appenzellesi AG
Comune politico di Münchwilen
Cooperativa EW Münchwilen

Somma di costruzione
1,96 milioni di franchi

Periodo di costruzione
Da aprile a novembre 2022

Cifre
210 m ristrutturazione della strada
140 m di nuovo muro di contenimento
2200 m di condotte di lavoro
170 m di binari ferroviari
4000 m³ di scavo e movimento terra
5100 m² di livellamento grossolano/fine
1100 m nuovi bordi
1900 t di asfalto laminato

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare