kontakt
Contatto

Nuovo sistema di acque reflue per il quartiere Göhnhard

Edilizia stradaleGenio civile

In tutto l’idilliaco e verde quartiere della capitale cantonale, stiamo riabilitando la rete fognaria. Le linee di fognatura esistenti nella Dufourstrasse, che sono sovraccariche per ragioni di capacità, vengono sostituite perché non soddisfano più i requisiti dell’attuale protezione delle acque. In seguito a questo lavoro, noi stiamo riparando le chiusure dei bordi non più conformi e sostituendo la pavimentazione in asfalto.

Una giovane squadra composta da quattro a sei dipendenti Cellere è responsabile del cantiere nel mezzo di una tranquilla zona residenziale. Qui stiamo sostituendo l’intero sistema fognario su una lunghezza di mezzo chilometro. Per fare questo, scaviamo una trincea profonda quattro metri scavare una trincea accanto alla conduttura esistente e fissarla con elementi Spriess o palancole. All’interno di questa trincea, posiamo tubi di cemento con un diametro di 500 millimetri in cemento e li copriamo con uno strato protettivo. Poi riempiamo la trincea con nuova ghiaia. Questa procedura viene ripetuta ogni 30-40 metri fino a quando l’intero sistema fognario non è stato rilavorato. Dopo le prove di pressione nella primavera del 2021, le connessioni delle case che sono ancora collegate al vecchio tubo durante il periodo di costruzione saranno collegate al nuovo sistema. Oltre a questi classici lavori stradali e di ingegneria civile, ci sono anche compiti non routinari da eseguire. La protezione dei vecchi alberi richiede che ogni radice, nessuna anche la più piccola radice è trattata con cura. Anche il lavoro nei pozzi profondi del canale Anche i pozzi richiedono molto alla squadra, perché sono molto stretti, bui e sporchi.

Anche se il cantiere attraversa il mezzo di un quartiere residenziale e l’accesso è spesso difficile per i residenti, l’atmosfera è molto rilassata. “Si scambiano idee con i residenti di tanto in tanto e ci si prende cura l’uno dell’altro”, spiega Marco Peng, il caposquadra responsabile. Dopo tutto, l’obiettivo è quello di restituire la strada con il suo sottosuolo riabilitato e il nuovo manto stradale al modo in cui è stato trovato – idilliaco, accogliente e circondato da alberi.

 

Cliente
Città di Aarau e Eniwa AG

Somma della costruzione
CHF 1'200'000.-

Tempo di costruzione
Marzo 2020 fino a maggio 2021

Cifre
400 m di fognatura D 400/D 500
1300 m di bordi
2700 m² di superficie di livellamento
700 t pavimentazione

Servizi
Rinnovo delle condotte di lavoro
Costruzione di fogne
Costruzione di strade

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare