Elevazione della piattaforma SBB Kempraten
La stazione ferroviaria di Kempraten nel comune di Rapperswil-Jona è stata ricostruita nell’ambito della legge sull’uguaglianza dei disabili. L’accesso senza ostacoli alla stazione e al treno è ora garantito. Il cantiere è il primo contratto delle FFS che Cellere esegue come appaltatore unico.
Alla fine di maggio, abbiamo iniziato i lavori di costruzione della stazione con una piccola squadra di sette dipendenti. L’obiettivo era quello di alzare la piattaforma di 15 centimetri in modo da poter salire sul treno senza gradini. Oltre alle persone in sedia a rotelle, le persone con anche le persone con bagagli o carrozzine dovrebbero essere sollevate. Oltre ad adattare la piattaforma, ci siamo assicurati che le entrate della stazione fossero dotate di ampie rampe. Alla stazione erano dotate di ampie rampe. Abbiamo anche rinnovato i rifugi per i passeggeri e tutte le linee di alimentazione e i pozzi entro la fine dell’anno. Durante la fase di costruzione intensiva di quattro settimane in luglio e agosto, il traffico ferroviario è stato interrotto e la stazione la piattaforma esistente è stata demolita e scavata. Abbiamo posizionato le nuove staffe prefabbricate della piattaforma su fondazioni gettate in loco e abbiamo riposizionato i blocchi di cavi. Con l’aiuto del Telebelt, il nastro trasportatore telescopico mobile, abbiamo riempito la piattaforma di materiale ghiaioso. Dopo che la ghiaia è stata compattata e livellata, abbiamo posato la superficie di asfalto (legante e strato superficiale). La piattaforma è stata consegnata alle FFS per il funzionamento nei tempi previsti il 7 agosto. Successivamente, abbiamo costruito le fondamenta per le pensiline di attesa e abbiamo iniziato con i lavori veri e propri di calcestruzzo per l’accesso alla piattaforma della rampa ovest, compreso il muro di chiodi. Sul cantiere, siamo stati attenti a rispettare le severe norme ambientali e di sicurezza. Poiché il lavoro è stato eseguito vicino ai binari, si sono potuti usare solo piccoli attrezzi per evitare il contatto con le linee elettriche.
Cliente
SBB
Somma della costruzione
CHF 1'700'000.-
Tempo di costruzione
Da maggio a dicembre 2020
Servizi
Lavori di ingegneria civile e costruzione di strade
Lavoro di conduttura
Scavo e riempimento
Demolizioni
Pulizia minore
Ancoraggio e inchiodatura delle pareti
Fondazioni in calcestruzzo in situ per stand combinati
Rampa di nuova costruzione 60 m
Recinzioni/ringhiere