kontakt
Contatto

Ponte del Reno, Hemishofen

Costruzione di infrastrutture

Il ponte del Reno a Hemishofen, che dal 1980 è composto da due corsie e da un sentiero pedonale e ciclabile, aveva bisogno di essere ristrutturato. Il progetto su larga scala è considerato un caso speciale perché la ristrutturazione è stata effettuata senza impalcature di lavoro e solo con un muro di protezione. Inoltre, la sicurezza di tutte le strade la sicurezza di tutti gli utenti della strada e la protezione dell’ambiente hanno anche giocato un ruolo importante.

Nel febbraio 2021, i lavori di demolizione sono iniziati e in marzo, aprile il progetto ha subito un ritardo. A causa delle temperature fredde, non è stato possibile applicare la malta. Questo deve avere una temperatura di almeno 8 gradi Celsius per 24 ore. Ecco perché la prima tappa sul versante turgoviese è durata fino a novembre.

L’idea di base della ristrutturazione era di riparare la soletta ondulata del ponte. Per livellare la superficie, abbiamo rimosso il cemento con la tecnica del getto d’acqua ad altissima pressione e abbiamo applicato di nuovo la malta o il cemento su tutta l’area. Un problema era che i ferri dei parapetti di cemento mostravano ruggine e il cemento era sempre più carbonato o contenente cloruro – un tipico problema invernale dovuto allo spargimento di sale. Abbiamo anche rimosso il cemento dai parapetti con HDW (5-10 cm) e riprofilato l’area con malta spray. Inoltre, abbiamo sollevato il parapetto con calcestruzzo in situ. Nella parte inferiore, abbiamo anche rimosso il cemento e riprofilato la zona con malta spruzzata. Tali quantità di malta sono raramente spruzzate. Grazie alla grande pompa di spruzzatura della malta, siamo stati in grado di collocare diverse tonnellate all’ora, un totale di circa 100 tonnellate nella prima fase di costruzione. Anche la collaborazione con il dipartimento responsabile della costruzione della rotonda in cemento si è rivelata un’ottima soluzione, perché grazie a una procedura speciale che utilizza un rullo d’acciaio idraulico, la superficie ha potuto essere sverniciata e talocciata rapidamente. Inoltre, abbiamo dovuto fare dei piccoli lavori di riabilitazione da sotto il ponte, per questo motivo è stato utilizzato un dispositivo di sotto-vista del ponte per due settimane.

Il muro di protezione eretto temporaneamente ha reso il lavoro più difficile. Anche garantire la sicurezza quando si lavora sotto il traffico ha richiesto molto da parte nostra. In estate, sono venuti i navigatori per hobby. Qualcuno della nostra squadra ha dovuto stare sulla riva e avvertirci in modo che fermassimo immediatamente il lavoro. In genere, la riabilitazione degli incroci stradali avveniva anche sotto il traffico. Il marciapiede originale è stato allargato a tre metri, la carreggiata è stata resa più stretta di mezzo metro e la pista ciclabile è stata spostata sul marciapiede. Per assicurare che i ciclisti e i pedoni non fossero colpiti da schegge durante la rimozione del calcestruzzo con un getto d’acqua ad alta pressione a 2500 bar, abbiamo dovuto pianificare tutte le sequenze di lavoro fino all’ultimo dettaglio e controllare più volte la copertura. Grazie all’ottima collaborazione con Cellere Schaffhausen, responsabile della costruzione della strada nell’avamporto del ponte, e all’interazione ottimale dei numerosi subappaltatori, abbiamo superato con successo tutte le sfide.

Il reparto, ancora giovane, ha imparato molto su questo progetto e speriamo che nel 2022 si possa lavorare senza problemi sulla metà del ponte di Sciaffusa.

 

Proprietario dell'edificio
Cantoni di Turgovia e Sciaffusa

Somma dell'edificio
CHF 3'200'000.-

Periodo di costruzione
Da febbraio 2021 a settembre 2022

Cifre
100 t di malta nella 1a fase
Ponte lungo 350 m

Servizi
Infrastrutture e costruzione di strade
Demolizione del calcestruzzo con HDW
Applicazione della malta spruzzata
Calcestruzzo della soletta del ponte
Innalzamento del parapetto per mezzo di una costruzione in calcestruzzo in situ
Lavori di riprofilatura del parapetto in calcestruzzo
Impermeabilizzazione e mastice d'asfalto
Sostituzione degli attraversamenti stradali

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare