Edificio scolastico di Oberentfelden
Non appena gli alunni sono partiti per le vacanze estive, all’inizio di luglio 2024 abbiamo iniziato a demolire l’edificio della scuola superiore di Oberentfelden. Il tempo è fondamentale per poter riprendere le lezioni nei locali rivitalizzati un anno dopo, nell’agosto 2025.
La scuola di Entfelden sta ristrutturando l’edificio esistente e aumentando la capacità dell’edificio scolastico con l’aggiunta di altri due piani. In qualità di fornitore di servizi generali, Halter AG ci ha affidato i lavori di demolizione e di costruzione.
Un istinto sicuro nel grezzo
Affinché l’edificio scolastico potesse risplendere in un nuovo splendore, la vecchia facciata in cemento doveva lasciare il posto a una facciata in lamiera. Abbiamo programmato i lavori di demolizione in modo che l’installazione delle nuove finestre potesse avvenire senza interruzioni e che l’edificio esistente non fosse esposto a lungo alle intemperie. Gli elementi da 4 tonnellate sono stati staccati dall’edificio esistente e rimossi con una gru da cantiere. Abbiamo anche eseguito i lavori di demolizione interna in fretta e furia.
Un metodo di costruzione ibrido e impegnativo
Alla fine di novembre sono stati aggiunti altri due piani all’edificio scolastico. La prevista costruzione ibrida di acciaio, legno e cemento è complessa e ha richiesto una pianificazione dettagliata e un coordinamento ben ponderato tra i mestieri coinvolti. La pianificazione in 3D e le prime consultazioni hanno facilitato enormemente la comprensione reciproca e la collaborazione. Solo lavorando fianco a fianco siamo riusciti a raggiungere il successo e a rispettare i tempi stretti.
Una base solida
L’innalzamento dell’edificio ha comportato la necessità di rinforzare le fondamenta. A questo scopo, abbiamo perforato oltre 30 micropali nel seminterrato utilizzando 30 micropali nel seminterrato, abbiamo installato componenti in acciaio a frizione e abbiamo realizzato una muratura in sabbia e calce. L’obiettivo era proteggere la struttura esistente. Allo stesso tempo, abbiamo costruito un vano ascensore nell’edificio esistente e rialzato le due scale. Gli adattamenti alla struttura esistente hanno richiesto un occhio esperto e un’abilità artigianale: l’ambiente di lavoro giusto per il nostro caposquadra Samuel Berchtold e la sua squadra di esperti. L’equipaggio del cantiere ha chiaramente apprezzato le nuove sfide e il lavoro insolito.
Il cliente
Halter AG, servizi totali
Importo della costruzione
1,6 milioni di franchi svizzeri
Periodo di costruzione
Da luglio a dicembre 2024
Dati
2800 m² di elementi del pavimento in calcestruzzo
77000 kg di acciaio per armatura
1500 pz. Supporti del soffitto per controventature di intercettazione
550 m³ di calcestruzzo strutturale
900 m di micropali

