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Sitterbrücke, Spisegg

Costruzione di infrastrutture

Il Sitter Bridge ha una struttura unica. La sezione trasversale della lastra a due campate ha una larghezza di 11,04 metri e un’altezza da 1,30 a 1,50 metri. Con campate da 10 – 40 – 10 metri, le campate dei bordi sono così corte che le forze di sollevamento si verificano nei pilastri. La sovrastruttura è ancorata lì con cuscinetti a pendolo resistenti alla trazione in lamelle d’acciaio. I lavori di riparazione minori sono stati effettuati nel 1994, 2006 e 2012.
effettuato. In occasione dell’ispezione principale del 2015, la condizione generale è stata giudicata accettabile. Danni sotto forma di corrosione e scagliatura sono stati riscontrati sul manto stradale, sul lato inferiore delle solette a sbalzo e sui monconi.

Il Cantone di San Gallo ci ha commissionato un’ampia opera di riabilitazione. Oltre a questo lavoro, abbiamo sostituito il vecchio guardrail con uno nuovo. A causa dell’elevato volume di traffico, abbiamo guidato il traffico in una corsia alla volta. Per rinnovare la superficie, abbiamo rimosso la vecchia pavimentazione e sigillato, poi abbiamo riparato le aree danneggiate sul calcestruzzo. Nella fase successiva, abbiamo preparato il sottofondo per ricevere l’impermeabilizzazione bituminosa. Parallelamente, abbiamo riabilitato le panche del soffitto e dei pilastri. Dopo aver creato la nuova sigillatura PBD, abbiamo applicato l’asfalto di mastice nella zona della carreggiata e della pavimentazione. I cinque cuscinetti a pendolo hanno ricevuto una nuova protezione anticorrosione e le teste dei supporti sono state infine idrofobizzate per la protezione dalle intemperie. Ora il Sitter Bridge è aggiornato in termini di tecnologia di sicurezza – e appare in un nuovo splendore.

 

Cliente
Kanton St. Gallen
Baudepartement
Tiefbauamt, Strassen- und Kunstbauten
St. Gallen

Lavori in cantiere
- Demolizione del calcestruzzo (HDW e convenzionale)
- Protezione dalla corrosione, riprofilatura
- Iniezioni e rivestimenti

Somma della costruzione
CHF 600'000.-

Periodo di costruzione
Da aprile a settembre 2019

Sfide
- Lavorare sotto il traffico
- Coordinamento della programmazione dei vari subappaltatori
- Lavori in diverse fasi di costruzione, situazione delle scadenze
- Lavorare su un corso d'acqua (Sitter)

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