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In uso un materiale da costruzione in fibra composita ad altissima resistenza

Costruzione di infrastrutture

Il collegamento tra Schinznach-Dorf e Schinznach-Bad aveva bisogno di essere rinnovato. Il Cantone di Argovia ci ha commissionato il rinforzo del ponte sull’Aare e del ponte delle FFS. Per l’armatura abbiamo utilizzato il nuovo materiale da costruzione UHFB, molto denso e resistente. Questo “rivestimento” aumenta la durata e la capacità di carico del ponte. In questo modo, prolunghiamo la vita utile della struttura del ponte senza doverla sostituire completamente.

La struttura composita in acciaio del ponte sull’Aare, lunga 117 metri, esiste dal 1951 ed è attraversata da oltre 7000 veicoli al giorno.1 Per rafforzare il ponte, abbiamo innanzitutto rimosso l’impalcato esistente, l’impermeabilizzazione e tutti i parapetti. L’irruvidimento della superficie del calcestruzzo mediante getto d’acqua ad alta pressione a 2500 bar ha garantito l’adesione del materiale da costruzione alla struttura. Il fatto che all’Aare non fosse consentito l’ingresso di spruzzi d’acqua ha reso l’impresa ancora più emozionante. Abbiamo riassemblato le ringhiere sulle teste delle staffe appena create. Dopo la posa della nuova armatura, l’impegnativa installazione del cosiddetto materiale da costruzione in fibra composita ad altissima resistenza (UHFB) è stata effettuata sulla soletta del ponte e sulla pavimentazione adiacente. Grazie a questa applicazione UHFB, la struttura del ponte esistente durerà altri 50 anni e non dovrà essere completamente sostituita. Il rinnovo della protezione anticorrosione sulla struttura d’acciaio, la protezione delle sponde laterali, il calcestruzzo e la pavimentazione completano la riparazione completa.

Un materiale da costruzione con una differenza
L’UHFB è un materiale da costruzione che diventa molto denso e duro. Grazie alla sua impermeabilità, non è necessario ripristinare uno strato impermeabilizzante, soprattutto in caso di ristrutturazione di ponti. Il “rivestimento” aumenta anche la durata e la capacità di carico del ponte. Poiché il materiale consente solo un breve tempo di lavorazione, abbiamo allestito il nostro impianto di miscelazione in loco. Per il ripristino della carreggiata larga 6,5 m, durante la fase di costruzione I abbiamo lavorato circa 160 sacchi con una capacità di mezzo metro cubo e un peso di poco inferiore a una tonnellata. La massa tenace è uscita dall’impianto di miscelazione e ha raggiunto il ponte. La massa tenace è passata dall’impianto di miscelazione stazionario a un dumper e l’abbiamo trasportata rapidamente al sito di lavorazione. I nostri specialisti del calcestruzzo hanno quindi posato lo strato di 8-14 cm di spessore con un elaborato lavoro manuale. In seguito, la trave di scarico si è assicurata, tramite vibrazione, che la massa fosse compattata al massimo e lisciata in modo netto. Per evitare che l’UHFB appena applicato si secchi troppo rapidamente con il caldo estivo e la luce del sole, abbiamo spruzzato della cera bianca sulla superficie finita.

Seconda fase di costruzione – secondo ponte
Nel luglio 2022 è stata avviata la fase di costruzione II con la riparazione del ponte FFS. Abbiamo rinforzato con successo anche questo ponte con UHFB. Le finestre temporali precisamente definite con largo anticipo per i lavori vicino ai binari non hanno reso facile il coordinamento, ma il tempo costantemente asciutto ha giocato a nostro favore.

Mastice per asfalto e drenaggio stradale a bassa rumorosità
Dopo aver rinforzato la soletta del ponte, un asfalto mastice a bassa rumorosità ha garantito la riduzione delle emissioni acustiche. La sostituzione completa del sistema di drenaggio stradale garantisce che le acque superficiali non possano più defluire direttamente nell’Aare. Un muro di contenimento in calcestruzzo gettato in opera, varie opere di canalizzazione e la sostituzione dei bordi e della pavimentazione nella zona anteriore e centrale hanno reso il progetto un vero e proprio capolavoro nel nostro percorso “da costruttore di strade a costruttore di infrastrutture da un’unica fonte”. Grazie all’ottima collaborazione interna tra i vari specialisti delle divisioni “costruzione e ristrutturazione del calcestruzzo” e “costruzione di strade e ingegneria civile”, nonché a subappaltatori efficienti e competenti, in ottobre siamo riusciti a consegnare con successo e orgoglio l’oggetto al dipartimento di costruzione dei ponti del Cantone di Argovia.

 

Cliente
Cantone di Argovia, Dipartimento per la costruzione di ponti

Pianificazione del progetto
Bänziger Partner AG, ingegneri e progettisti

Importo della costruzione
4,4 milioni di franchi svizzeri

Periodo di costruzione
Da febbraio a ottobre 2022

Dati
420 m di retrovia e nuova testa di console
1250 m² di UHFB come rinforzo e impermeabilizzazione
530 m² di matrice di cippato UHFB sulla pavimentazione
70 000 kg di armatura
150 m di muro di sostegno in calcestruzzo gettato in opera
3000 m³ di calcestruzzo strutturale
1200 m² di cassaforma tipo 4-14
1000 m di nuove linee di servizio
450 m³ di scavo e movimento terra
800 t di asfalto rullato
3000 m² di livellamento grossolano/fine

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