kontakt
Contatto

Quando la costruzione di strade incontra l’archeologia

Edilizia stradaleGenio civile

Stiamo ristrutturando lo “Stadthausgeviert” nel centro storico di Sciaffusa. Sebbene il lavoro in sé sia comune, il cantiere è speciale. I lavori si svolgono in una zona di protezione archeologica e richiedono una collaborazione attiva con gli archeologi, che stanno preparando la documentazione durante la costruzione.

La casa comunale di Schaffhausen si trova nel cosiddetto “Stadthausgeviert”, un quartiere composto da dieci proprietà. Una di queste è la Casa Eckstein, che sta per essere trasformata con l’aggiunta di due piani. Altri edifici antichi di valore storico sono in condizioni precarie o molto precarie. Questi edifici hanno urgente bisogno di essere ristrutturati. Inoltre, è previsto un nuovo edificio amministrativo come collegamento tra la Casa Eckstein e la Casa Comunale. I lavori di ristrutturazione del quartiere Stadthaus sono iniziati nell’agosto 2020.

Nuova vita per il quartiere Stadthaus
Gli edifici della parte settentrionale del quartiere di Stadthaus stanno per ricevere una nuova vita. Il progetto preliminare prevede appartamenti moderni dal sapore antico, studi o uffici, una cantina, negozi, un’enoteca o un caffè e un ristorante. Al centro del quartiere è previsto un giardino del monastero accessibile al pubblico. Il contratto con Cellere prevede il rinnovo delle linee di fornitura e smaltimento: Realizzeremo il nuovo collegamento fognario per l’intera area e tireremo le linee di servizio necessarie nell’area. Segue l’attività di capomastro per la costruzione dell’edificio, svolta da diverse aziende del settore edile. Prima del completamento del progetto globale del centro storico di Sciaffusa, previsto per la fine del 2023, realizzeremo diverse opere da muratore, pavimentazione e drenaggio.

Documentazione archeologica
Poiché l’intero centro storico si trova in una zona di protezione archeologica, diversi archeologi del Cantone di Sciaffusa sono presenti sul posto. Questa circostanza richiede una riflessione reciproca, poiché alcuni lavori possono essere proseguiti solo una volta completata la documentazione archeologica. Nel progetto sono coinvolte altre parti, come la tutela dei monumenti, la polizia municipale, l’ingegneria strutturale, la costruzione delle strade e le costruzioni speciali. Non solo l’interazione tra le varie parti coinvolte, ma anche le condizioni dello spazio rappresentano una sfida: i vicoli stretti rendono difficile l’accesso al cantiere e richiedono una logistica ben studiata. Inoltre, dobbiamo rispettare un programma rigoroso.

Rinvenute fondazioni e tombe di un monastero
Il sottosuolo del quartiere Stadthaus è ricco di storia. Da scavi precedenti si sapeva che qui sorgeva un monastero dal 1250. Sebbene il monastero sia stato abolito nel 1529, la sua struttura è ancora presente e sul sito sono venute alla luce alcune fondazioni. Il fatto che si sarebbero fatte tali scoperte era stato previsto già prima dell’inizio dei lavori di costruzione. Linda Christen, una delle archeologhe presenti sul posto, spiega: “Gli scavi precedenti hanno dimostrato che nel monastero venivano sepolte delle persone. Per questo era importante che Cellere procedesse con attenzione ai lavori di ingegneria civile e comunicasse regolarmente con noi”. Durante i lavori di costruzione sono venute alla luce diverse tombe. Antropologi e altri esperti hanno analizzato gli scheletri in essi contenuti. Sulla base delle ossa, si è cercato di scoprire quanto più possibile sulle persone di 500 anni fa, ad esempio l’età, il sesso o le malattie.

Lo strato di calcare permette di trarre conclusioni sullo stile di vita
La particolarità di questi ritrovamenti è che i corpi delle persone sepolte erano ricoperti da uno strato di calce. Ciò che prima impediva all’odore di decomposizione di venire in superficie, ora permetteva di trarre conclusioni dettagliate. Lo strato di calce è rimasto per quasi 500 anni come un involucro intorno alla persona, tanto che gli esperti possono persino stimare i vestiti delle persone sepolte. Si tratta di un reperto del Medioevo unico in Svizzera.

 

Proprietario dell'edificio
Ufficio di ingegneria strutturale della città di Sciaffusa

Somma degli edifici
200 000 CHF

Periodo di costruzione
Da marzo a ottobre 2022
(in diverse piccole fasi)

Cifre
Serbatoio di ritenzione da 10 000 l
30 m³ di cemento demolizione parti strutturali
300 m³ di materiale di scavo
350 m di tubi fognari
10 alberi di ispezione
250 m³ di ghiaia e materiale di riempimento
30 m³ di calcestruzzo per le zone dei tubi

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare