kontakt
Contatto

Novità

11.03.2024

Il responsabile dei macchinari e delle attrezzature

Albert Klein ci dà un’idea del mondo dei cantieri di lavoro

Silenziosamente sullo sfondo, ma di enorme importanza per tutti i nostri progetti di costruzione: i depositi. È qui che vengono effettuate la manutenzione delle nostre macchine e lo stoccaggio dei materiali. Il deposito di Rotkreuz ZG serve tutti i cantieri della Svizzera centrale. Albert Klein è il responsabile di questo deposito e ci offre un’interessante panoramica del suo lavoro.

Questo meccanico esperto lavora presso Cellere Bau AG dal 2021 e gestisce l’officina e il magazzino. Il suo compito principale è la programmazione delle macchine per i cantieri della Svizzera centrale. Albert Klein è responsabile di garantire che le macchine e le attrezzature siano presenti in cantiere quando sono necessarie. Ciò richiede un grande talento organizzativo. Inoltre, pianifica i trasporti, è responsabile del controllo delle fatture e forma ogni anno un apprendista meccanico di macchine edili. Questo compito gli piace particolarmente e si rallegra quando gli apprendisti vengono assunti in azienda anche dopo l’apprendistato. “Tra sette anni andrò in pensione, quindi è bello quando i giovani dipendenti prendono il loro posto”, spiega ridendo. Ma c’è ancora molto da fare prima di allora. Il grande trasferimento a Sihlbrugg è previsto per il 2024. Cellere sta costruendo un nuovo deposito, dal quale Albert Klein svolgerà il suo lavoro. Questo trasferimento richiede una buona pianificazione. Poiché in futuro ci sarà meno spazio a disposizione, alcuni processi operativi dovranno essere ripensati e lo stoccaggio ottimizzato.

Manutenzione intensiva
Tutte le macchine devono essere sottoposte a manutenzione durante i mesi invernali. Sebbene gli interventi di manutenzione vengano eseguiti anche durante l’anno, i mesi freddi possono essere sfruttati per un controllo completo delle macchine per la pavimentazione, ad esempio. Gli interventi di manutenzione nei mesi invernali richiedono molto tempo, in quanto fino a 60 macchine e dispositivi devono essere revisionati. È necessario controllare anche le attrezzature di sollevamento, per le quali Albert Klein ha completato la relativa formazione.

“Le interruzioni del lavoro sono faticose”.
Il responsabile del deposito non ama essere interrotto durante il suo lavoro. “Che si tratti di fornitori che si presentano senza appuntamento o di telefonate inutili, spesso è difficile rimanere al lavoro”. Durante l’alta stagione, riceve fino a 80 chiamate al giorno. Sebbene metta anima e corpo nel suo lavoro, trova queste interruzioni molto stancanti. Vorrebbe che in futuro si riducessero.

Fiducia e versatilità
Albert Klein è molto soddisfatto di Cellere come datore di lavoro. Apprezza le gerarchie piatte e la piacevole interazione con la direzione. Le sue preoccupazioni vengono prese sul serio e percepisce la fiducia riposta in lui. “Ogni giorno è diverso e ci sono sempre nuove sfide”. Grazie alla varietà del suo lavoro, non si annoia mai.
noia.

Essere aperti alle nuove tecnologie
Anche le nuove tecnologie lo occuperanno in futuro: Ci sono sempre più apparecchi elettrici e a idrogeno sul mercato. Anche se la gamma non è ancora molto ampia, Albert Klein deve tenerla d’occhio e valutare l’acquisto di tali apparecchi. Con macchine che costano diverse migliaia di franchi, è importante esprimere un giudizio informato su un potenziale acquisto. Per il direttore del deposito è anche importante che i dipendenti trattino con cura le macchine esistenti. Per questo motivo non solo istruisce i suoi sette dipendenti del deposito a maneggiarle con cura, ma anche i dipendenti del cantiere.

Cooperazione sovraregionale
Tutti i responsabili dei depositi di Cellere si incontrano più volte all’anno. Si scambiano esperienze e lavorano insieme per trovare soluzioni ai problemi. Grazie alla collaborazione sovraregionale, possono sfruttare le sinergie. “Siamo una squadra. Se lavoriamo insieme intensamente in tutta la regione, continueremo ad avere successo”, afferma Albert Klein.

 



Ritorna
Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare