Wasserauen, Schwende e Steinegg
Le stazioni di Wasserauen, Schwende e Steinegg sono state convertite simultaneamente per l’accesso ai disabili in una fase intensiva di sette settimane. Abbiamo ricostruito tutte le linee di servizio, i sistemi fognari e le piattaforme. A Steinegg, abbiamo anche demolito il muro di pietra naturale esistente e l’abbiamo spostato indietro di circa 1 metro. Il tempo di costruzione molto breve dovuto ai tempi di chiusura brevi e i requisiti di alta precisione hanno reso il progetto un compito erculeo.
Eravamo già sotto pressione durante la preparazione in aprile, e il programma di costruzione, l’assegnazione del personale e l’approvvigionamento delle macchine dovevano essere fatti il più velocemente possibile. Una squadra di circa 25 lavoratori era in servizio simultaneamente in tre luoghi diversi. Abbiamo demolito tutte le piattaforme allo stesso tempo, poi abbiamo scavato i box e costruito il drenaggio, le linee di scarico e il sistema fognario – tutto in uno spazio ristretto. Dato che i tubi di scarico corrono dalla piattaforma alla linea ferroviaria e più in là nella strada cantonale, abbiamo dovuto scavare fino a 3,5 metri di profondità sotto i binari della ferrovia. La costruzione della piattaforma utilizzando un dispositivo di misurazione dello spazio a profilo leggero ha richiesto una precisione esatta, poiché non c’era un solo millimetro di spazio libero sul bordo della piattaforma a causa del treno e della sedia a rotelle. Steinegg era difficile a causa della sua curvatura, e Wasserauen era il più grande in termini di volume.
Senza l’impegno instancabile di ogni singolo lavoratore, non saremmo stati in grado di completare il progetto. Tuttavia, i metodi di lavoro precisi, l’alto livello di motivazione e il team perfettamente coordinato hanno permesso di rispettare il rigido programma di costruzione a pieni voti. Un ringraziamento speciale va anche alla Appenzeller Bahnen AG, che ha mostrato un grande impegno come proprietario dell’edificio.
Proprietario dell'edificio
Appenzeller Railways AG
Somma della costruzione
CHF 1'500'000.-
Periodo di costruzione
Da marzo a maggio 2021
Cifre
1200 m³ di scavo
400 m di lunghezza della piattaforma
1200 m³ di ghiaia
Blocchi di cavi da 1800 m
Servizi
Demolizioni
Lavoro di pavimentazione
Pavimentazione
Lavoro di conduttura
Lavori di fognatura