kontakt
Contatto

Rinnovo della rete stradale forestale e merci: Waldstrasse W67

Edilizia stradaleGenio civile

Per conto della commissione per il miglioramento dell’Untervaz, siamo riusciti a migliorare alcune delle strade forestali e merci esistenti, trasformandole in strade larghe tre metri. Queste strade sono molto importanti per la silvicoltura e l’agricoltura.

La stretta collaborazione con l’ufficio forestale di Untervaz è stata essenziale per l’ampliamento della strada forestale W67. Il forestale Ken Flury ha fatto un ottimo lavoro: I lavori di disboscamento sono stati completati in gran parte prima dell’inizio dei lavori, in modo da poter tracciare l’asse stradale nei tempi previsti.

Scalpellatura e sabbiatura di 3500 m³ di roccia
Nella fase successiva, abbiamo scalpellato la roccia nell’area di scavo e abbiamo fatto esplodere la roccia dove necessario. Abbiamo collocato il materiale roccioso frantumato nel percorso. Abbiamo utilizzato un frantoio mobile per frantumare i frammenti di roccia in materiale di fondazione di 0/45 mm. Questa operazione è stata eseguita dopo aver costruito i muri a blocchi sul lato a valle. Contemporaneamente alla rimozione della roccia, abbiamo rimosso i portainnesti e li abbiamo scavati di nuovo, abbiamo rimosso e scavato il materiale e costruito dei riempimenti. Nella zona della strada, abbiamo installato dei tagli trasversali (binari FFS) per incanalare l’acqua di superficie. Per la manutenzione della strada è importante installare i tagli trasversali nel posto giusto e in numero sufficiente. Sopra lo strato di fondazione abbiamo steso 7 cm di materiale livellante coesivo. Sul lato a valle abbiamo creato un ciglio largo 50 cm. Come servizio aggiuntivo, abbiamo piantato tutte le scarpate sui lati a monte e a valle con una semina umida.

Due escavatori in azione per rispettare la tabella di marcia
Per rispettare i tempi previsti sono stati utilizzati due escavatori. Era chiaro fin dalla fase di gara che altrimenti non saremmo stati in grado di rispettare i tempi di costruzione previsti. Grazie ai due escavatori, siamo riusciti a completare il progetto un po’ più velocemente e abbiamo avuto spazio sufficiente per gli imprevisti. In cantiere, abbiamo deciso con poco preavviso cosa costruire. Abbiamo bisogno di un muro? Cordone sì o no? Anche le dimensioni e il numero degli spazi espositivi e di stoccaggio sono stati decisi con poco preavviso. È stato quindi difficile stabilire con esattezza i tempi di costruzione. Ciò che ha giocato a nostro favore è stata la vicinanza al magazzino: se il peggio si fosse verificato, il meccanico era rapidamente sul posto con i pezzi di ricambio appropriati.

La sfida della sicurezza sul lavoro
Alla fine, l’impegnativo lavoro di costruzione ha potuto essere completato con soli tre dipendenti. Tuttavia, questo richiedeva una squadra ben preparata ed esperta, a cui sono state date istruzioni precise sotto la guida del caposquadra Michael Hemmi. Era particolarmente importante posizionare le barriere d’acciaio nel punto giusto per evitare incidenti.

Cliente
Comune di Untervaz

Importo della costruzione
CHF 900 000

Tempo di costruzione
Da marzo a settembre 2023

Cifre
1700 m di lunghezza della strada
5000 m³ di rimozione/scavo
3500 m³ di rimozione della roccia
350 m³ di roccia abbattuta
600 tonnellate di muri a blocchi
120 m³ di calcestruzzo per giunti
4000 m³ di riempimenti e discariche
6000 m² di materiale roccioso frantumato
10 000 m³ di trasporto (sciolto)
450 m³ di ghiaia e sabbia UG 0/45
480 m³ strato di usura
6000 m² di sottofondo
24 m di cordone

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare