kontakt
Contatto

Il ponte delle cicogne, simbolo di Winterthur

Manutenzione

Il ponte Storchenbrücke di Winterthur, costruito quasi 30 anni fa, presentava danni significativi alla sovrastruttura e tracce di cloruro nella zona delle barre di contenimento, un chiaro segno di corrosione incipiente. Per questo motivo siamo stati incaricati della riparazione completa dell’imponente ponte strallato.

Il ponte attraversa i binari delle FFS, uno dei principali assi di traffico della Svizzera, e ha quindi posto i nostri collaboratori di fronte a grandi sfide logistiche e tecniche. Il ponte Storchenbrücke collega il quartiere Vogelsang con il Tössfeld e attraversa le linee ferroviarie FFS Zurigo-San Gallo e Winterthur-Bülach.
Con una campata di 130 m e un pilone alto 38 m, è uno dei ponti più caratteristici della città. La combinazione del carico di traffico costante e dell’effetto chimico dei sali antigelo ha reso necessario un risanamento. In collaborazione con diversi subappaltatori, abbiamo avviato i lavori di costruzione nell’ottobre 2024.

Svolgimento dei lavori durante l’esercizio
In otto fasi di traffico abbiamo rinnovato l’intera sovrastruttura, compresi l’impermeabilizzazione, il rivestimento, i cordoli e il sistema di ritenuta dei veicoli. Le barriere di sicurezza esistenti sono state smontate, revisionate e rimontate. Abbiamo anche sostituito le ringhiere con le coperture protettive sopra i binari delle FFS.
Le ringhiere precedenti, alte 1,10 m, non erano più conformi alle attuali norme di sicurezza. Abbiamo quindi rimontato su entrambi i lati del ponte ringhiere alte 1,30 m con il corrimano esistente, ma rinnovato. Nell’area dei passaggi stradali, la fessura è stata ampliata, sabbiata, ricoperta di cemento e dotata di nuove strutture di transizione e cemento polimerico. Durante l’intero periodo di costruzione, il traffico pedonale e ciclabile e il trasporto pubblico sono rimasti garantiti. Per consentire il funzionamento degli autobus in entrambe le direzioni, è stato installato, tra l’altro, un impianto semaforico provvisorio. Il traffico motorizzato individuale è stato temporaneamente limitato e ridotto a una sola corsia.

Lavori sopra i binari
I lavori sopra i binari delle FFS, molto trafficati, hanno rappresentato una sfida particolare: sotto il ponte passano 21 linee ferroviarie e non è stato possibile procedere a una chiusura totale in nessun momento. Nell’estate del 2025 abbiamo quindi approfittato delle finestre di chiusura notturna delle singole linee tra l’1 e le 3 del mattino per montare le ringhiere e le tettoie di protezione in sezioni. Tutti i soggetti coinvolti – i nostri team, l’impresa di costruzione delle ringhiere, gli elettricisti specializzati per la messa a terra e il personale di sicurezza delle FFS – erano presenti contemporaneamente sul posto. Ogni mossa doveva essere perfetta: non c’era una seconda possibilità, né un piano B. Il coordinamento preciso e il lavoro di squadra ben rodato sono stati fondamentali.

Riparazione sotto tensione
Un compito tecnicamente impegnativo è stato il ripristino delle barre di sostegno lunghe 8 m sulle spalle. Queste 16 barre sono soggette a una forza di trazione compresa tra 40 e 60 t, poiché compensano la spinta dei cavi obliqui e mantengono così in equilibrio la carreggiata. In collaborazione con il subappaltatore per la tecnologia di precompressione e il team di progettazione, abbiamo sviluppato una procedura specifica per smontare in modo sicuro le barre esistenti, sostituire i cuscinetti a strisciamento nelle spalle e installare nuovi cavi di tensionamento, senza compromettere la stabilità del ponte.

Lavori in quota
Anche l’imponente pilone del ponte è stato rivestito con una nuova vernice anticorrosione. I lavori sono stati eseguiti in collaborazione con alpinisti industriali professionisti, che hanno applicato la vernice in quota con grande impegno. Siamo orgogliosi di aver potuto realizzare questi lavori impegnativi e dimostrare la nostra competenza professionale. È motivo di soddisfazione che il ponte sia stato riaperto al traffico alla fine di novembre 2025, come previsto, come infrastruttura chiave sostenibilmente ristrutturata per la città di Winterthur.

 

Committente
Città di Winterthur

Costo di costruzione
2,8 milioni di CHF

Periodo di costruzione
Da ottobre 2024 a novembre 2025

Dati
2300 m² di impermeabilizzazione
550 t di asfalto colato
40 t di malta R4
16 cavi di tensionamento
280 m di ringhiera
34 m di giunti di dilatazione
550 m di cordoli
480 m² di protezione anticorrosione

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare