kontakt
Contatto

ARGE Küssnacht – Brunnen

Edilizia stradale

Il tratto di strada nazionale, che ha ben 35 anni, ha bisogno di riparazioni e delle misure più urgenti per garantire un funzionamento sicuro e mantenere la funzionalità. Il tratto si snoda lungo il lago di Zugo sulla riva nord del Rigi e lungo il lago Lauerz. È molto tortuosa e ha una pendenza fino al quattro per cento. L’area del percorso (tratto aperto) comprende circa il 70% dell’intero tratto. Il restante 30 per cento del percorso è costituito da ponti, sottopassi e cavalcavia, canali di scolo, protezione delle rocce, muri di sostegno e due gallerie.

Abbiamo avuto il compito di costruire il nuovo blocco di tubi BSA nelle rispettive sezioni. La pianificazione precisa e il coordinamento con i nostri partner ARGE sono stati una parte importante della nostra cooperazione. Dopo il lavoro preliminare molto esteso, abbiamo sostituito il
abbiamo sostituito il legante e lo strato superficiale. La parte più impegnativa è stata l’entrata e l’uscita di Goldau. Qui i lavori sono stati eseguiti durante la notte, secondo il nostro concetto di pavimentazione, in regime di chiusura totale della strada. A questo scopo, ci è stata data una finestra temporale dalle 19:00 alle 05:00. Per la stesa della pavimentazione a bassa rumorosità sono state utilizzate quattro finitrici di grandi dimensioni e una finitrice di medie dimensioni. Una delle sfide principali era l’infrastruttura generale, in particolare l’illuminazione necessaria e il rispetto dei tempi di raffreddamento prima che la sezione potesse essere aperta al traffico. Invece delle sei notti previste, l’ingresso e l’uscita sono stati lastricati in quattro notti molto intense. Il nostro concetto di pavimentazione ha fornito al cliente una qualità superiore, poiché le pavimentazioni potevano essere realizzate senza giunti su tutta la larghezza dell’autostrada.

Cliente
Ufficio federale delle strade USTRA

Somma della costruzione
Sezione Arth-Arth Goldau: CHF 61'000'000.-
di cui il 20 % realizzato dalla Cellere Bau AG

Cifre
Sistema di ritenuta del veicolo: 8000 m
Blocchi di guaine per cavi: 4000 m
Sostituzione della pavimentazione: 75.000 m²
Corso di legatoria: 18 000 t
portata in superficie: 6000 t

Servizi
Percorso
Rinnovo del legante e del manto d'usura
Sostituzione del sistema di ritenuta del veicolo
Nuova costruzione di blocchi di tubi BSA
Adattamento e riabilitazione del drenaggio
Strutture artificiali
Rinforzo statico della struttura portante
Sostituzione delle teste delle staffe
Applicazione di calcestruzzo UHF per
rinforzo / impermeabilizzazione della soletta della carreggiata
Nuova barriera antirumore
Tunnel
Ristrutturazione della volta del tunnel
Estensione dei centri di controllo delle gallerie
Sigillatura dei portali delle gallerie

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare