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ARGE QV Untervaz

Costruzione di infrastruttureEdilizia stradale

Stiamo costruendo un nuovo collegamento trasversale tra Zizers e Untervaz. Quella esistente degli anni ’70 era in cattive condizioni e la capacità di traffico esistente era esaurita, dato che l’industria nel bacino di utenza del collegamento era cresciuta in modo massiccio negli ultimi anni. Il precedente ponte sulla A13 mancava di corsie ciclabili, sezioni a corsia singola per chi gira a sinistra e passerelle pedonali. Il nuovo ponte dovrebbe aumentare la capacità del traffico e migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Abbiamo iniziato il lavoro come consorzio, insieme a Specogna, Hew e Mettlerprader, già nel luglio 2018.Il nuovo
Il ponte è largo 16 metri, quasi il doppio del precedente. Consiste in un ponte principale di 300 metri, precompresso, e tre rampe, anch’esse progettate con precompressione, con lunghezze da 80 a 90 metri, che permettono di navigare quasi senza attraversare il nodo Untervaz/Zizers. La lastra del ponte con uno spessore di 1,5 metri attraversa la A13, il doppio binario della linea FFS Coira-Sargans, la zona delle sorgenti minerali di Vals e quattro binari della RhB a ovest con luci fino a 36 metri.

Una delle più grandi sfide durante i lavori di costruzione è mantenere il traffico in ogni momento. Anche la costruzione del ponte sull’autostrada e il coordinamento con le FFS e le RhB non sono da sottovalutare. Oltre ai vari lavori in pietra naturale sul ponte e a tutti i lavori di rivestimento di tutti i collegamenti, stiamo anche costruendo la nuova rotonda in cemento davanti al ponte e riabilitando la strada del Reno su una lunghezza di 1,5 chilometri. Grazie alla buona cooperazione con i partner del consorzio, il nuovo collegamento trasversale sarà completato già nel luglio 2021 – 18 mesi prima di quanto originariamente richiesto dal cliente.

Cliente
Ufficio federale delle strade (ASTRA)

Somma della costruzione
CHF 34'000'000.-

Tempo di costruzione
Da luglio 2018 a luglio 2021

Cifre
Asfalto da demolizione: 3100 t
Scavo: 30 000 m³
Valigie: 11 000 m³
Riempire gli argini: 9000 m³
Bordo in pietra naturale: 2000 m
livellamento: 26 000 m²
asfalto laminato: 7500 t
asfalto mastice: 1400 t
Ponte di rinforzo: 1100 t
Ponte in calcestruzzo: 6000 m³
Massa del nuovo ponte: 16×300 m

Servizi
Tutte le fondazioni
pietra naturale e rivestimenti
Nuova costruzione di rotatoria in cemento
Ristrutturazione della strada del Reno

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