ARGE Zürich-Ost-Effretikon (ZOE)
Tra Zurigo Est ed Effretikon sono stati effettuati ampi lavori di riparazione e di ottimizzazione del traffico. Tra questi vi erano, tra l’altro, la sostituzione dei corsi di superficie e di legatoria per una lunghezza di 10,4 chilometri, nonché interventi mirati di ristrutturazione e di rinforzo su ponti, cavalcavia e rampe.
La nuova segnaletica stradale applicata contribuisce all’ottimizzazione dell’instradamento del traffico. Inoltre, sono stati rinnovati i tubi di drenaggio e di infiltrazione e sono stati costruiti o sostituiti 40 ponti di segnalazione, la maggior parte dei quali accessibili. Abbiamo eseguito i lavori di tracciato in diverse fasi di traffico e di costruzione per riparare la carreggiata e ottimizzarla per il traffico. I bordi della carreggiata sono stati rinnovati con nuovi sistemi di contenimento dei veicoli, comprese le fondamenta in strisce di cemento e le grondaie. Inoltre, abbiamo costruito dei blocchi di guaine per cavi con le corrispondenti strutture dei pozzi e delle fondazioni dei pali. Dopo di che è iniziata l’effettiva riabilitazione del manto stradale.
Grazie alla preparazione dei lavori, alla buona collaborazione tra i due partner del consorzio e, in particolare, alle eccellenti prestazioni dei nostri collaboratori in cantiere, questi lavori sono stati sempre portati a termine nei tempi previsti e con un elevato standard qualitativo. Poiché l’autostrada attraversa una zona di protezione delle acque sotterranee tra l’area di servizio di Baltenswil e l’incrocio di Brüttiseller, è stato necessario rinnovare anche la protezione delle acque sotterranee. Questo è stato realizzato in questa zona da un muro di contenimento alto tra 1,55 e 1,90 metri.
Sono state riparate diverse strutture ingegneristiche e ponti, in particolare i ponti di Neugutstrasse e Bruggwiesenstrasse. Nel corso del processo, abbiamo installato nuove teste di supporto e la carreggiata è stata risigillata. Abbiamo dovuto coordinare con precisione le singole sequenze di lavoro tra le strutture ingegneristiche e la carreggiata, in modo che il ciclo di lavoro delle singole fasi di posa in opera della pavimentazione non fosse ostacolato. Le ristrette condizioni di spazio sulla Neugutstrasse hanno messo a dura prova il programma di costruzione. Per eseguire gli intensi lavori di asfaltatura tra Zurigo ed Effretikon sono state necessarie non meno di 200 operazioni notturne e 133.000 tonnellate di pavimentazione. Grazie all’instancabile impegno dei nostri collaboratori e al bel tempo, siamo riusciti a riaprire le sezioni nelle direzioni di Zurigo e San Gallo al traffico anche prima del previsto.
Cliente
Ufficio federale delle strade ASTRA, Winterthur
Lavori in cantiere
Ingegneria stradale e civile, lavori di sterro, rinterro,
Drenaggio, canaline per cavi e linee di servizio,
Costruzione in calcestruzzo (nuove costruzioni e riparazioni),
micropali, muri a chiodi, muri a blocchi,
protezione delle acque sotterranee, recinzioni per la fauna selvatica,
fondamenta, bordi, grondaie a fessura,
sostituzione di barre, lavori di fresatura, lavori di superficie
Somma della costruzione
ARGE CHF 85'000'000.-
Quota di partecipazione della Cellere Bau AG circa il 40%.
Tempo di costruzione
2018-2020
Sfide
- Costruire in un breve periodo di costruzione con fasi di costruzione e finestre temporali definite
- grande sfida logistica nella pianificazione del processo di costruzione
- Coordinamento dei vari subappaltatori, fornitori e gruppi di lavoro
- Lavoro a turni, lavoro notturno e nel fine settimana
- Esecuzione di molte fasi di marciapiede durante la notte