kontakt
Contatto

Due edifici diventano uno

Conversione e ristrutturazione

All’inizio del 2022 il dipartimento di trasformazione di San Gallo si è dedicato a un progetto speciale: le due case all’incrocio tra Lindenstrasse e Kesselhaldenstrasse dovevano diventare un unico edificio. L’ex ristorante “Saturn” nel quartiere di St. Fiden ha dovuto fare spazio a 28 moderni appartamenti in affitto.

Nel gennaio 2022, una decina di dipendenti, guidati dal caposquadra René Annen, hanno iniziato a demolire gli edifici. Poiché entrambi gli edifici avevano una propria scala, il compito era quello di smantellare entrambe le scale e creare un nuovo sistema di scale a chiocciola. Secondo gli standard odierni, è stato previsto un ascensore aggiuntivo che si estende dal seminterrato al quinto piano. Oltre allo smantellamento delle scale, è stato necessario rimuovere anche le pareti divisorie, i soffitti in canne, i rivestimenti e le strutture dei pavimenti.
e le strutture del pavimento dovevano essere rimosse. Questo noioso lavoro è stato portato a termine dal nostro team di conversione insieme ai dipendenti del dipartimento di costruzione delle strade.

La statica come sfida
Per collegare le due case anche nel seminterrato, abbiamo ricavato dei passaggi attraverso gli spessi muri portanti. “Dopo gli sfondamenti, è stato necessario eseguire i tipici lavori di muratura e intonacatura”, spiega il capomastro Ilir Ismaili. Abbiamo parzialmente ricostruito, intonacato, sagomato e cementato le scale e le pareti del seminterrato. Una delle sfide, in tutti i piani, era la statica. Prima di poter rimuovere alcune travi e strati di acciaio, abbiamo dovuto stimare, calcolare e assorbire le ridistribuzioni temporanee del carico.

16 nuovi balconi
Inoltre, gli appartamenti erano dotati di balconi. A tal fine, abbiamo rotto i parapetti delle finestre e quindi preparato le uscite dei balconi con pareti di finestre integrate e pali centrali in calcestruzzo creati in loco. In totale sono stati creati 16 balconi, fissati con supporti in acciaio o cavi di tensione diagonali.

Smaltimento secondo il concetto
In un’area densamente popolata, è stato un compito speciale garantire la logistica e fornire uno spazio di movimentazione sufficiente. Ad esempio, i rifiuti edili, il legno, le finestre con vetro e i metalli dovevano essere separati dal resto dei rifiuti per poterli riciclare. Per questo è stato necessario consegnare all’amministrazione comunale un progetto di smaltimento. Alla fine di aprile abbiamo terminato i lavori di decostruzione e consegnato la struttura scavata al falegname, che si è occupato della falegnameria interna. A giugno abbiamo ancora eseguito le fondazioni dei balconi, le facciate A giugno abbiamo anche eseguito le fondazioni delle travi, i rappezzi dell’intonaco di facciata e vari piccoli lavori di muratura e di allacciamento alla rete fognaria interna, in modo che gli appartamenti siano pronti per essere occupati all’inizio del 2023.

 

Cliente
Raumplus AG

Somma degli edifici
450 000 FRANCHI

Periodo di costruzione
Da gennaio a novembre 2022

Cifre
450 t di demolizione mista
65 t demolizione di gesso
28 t legno
57 t demolizioni varie

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare