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Rotatoria in cemento, Oberglatt Zurigo

Costruzione di infrastruttureEdilizia stradale

I lavori di infrastruttura sulla Bahnhofstrasse in Oberglatt Zurigo hanno presentato una serie di sfide. È grazie al team ben coordinato e agli sforzi instancabili di tutte le persone coinvolte che il progetto di costruzione è stato completato con successo nonostante i tempi stretti e i lavori a volte imprevisti.

Tutto è iniziato con i preparativi di lavoro nell’ufficio di casa e la decisione di lavorare con il fornitore di materiali da costruzione Eberhard, che ha la sua fabbrica a cinque minuti dal cantiere di Oberglatt. Purtroppo, la richiesta di Cellere di iniziare il lavoro due settimane prima è stata respinta.
è stato respinto, poiché il concetto di traffico con una data d’inizio era già stato presentato e approvato a gennaio. Durante i quattro mesi di funzionamento continuo, ci sono state poi delle sorprese; per esempio, la rete elettrica esistente direttamente sopra la rete fognaria ha dovuto essere reindirizzata e l’intera fondazione di ghiaia nella zona della rotonda ha dovuto essere sostituita. Le condizioni di spazio ristretto hanno reso il lavoro ancora più difficile. Per prima cosa, gli operai hanno scavato a tre metri di profondità fino al sistema fognario. Il caposquadra Sven Noll spiega cosa è successo al materiale rimosso: “Depositiamo separatamente la ghiaia pulita. Ne riutilizziamo il più possibile per proteggere l’ambiente e risparmiare sui costi”. Un tratto di strada di 350 metri ha richiesto una chiusura completa per fresare la pavimentazione e rimetterla in tre strati.

Il lavoro previsto si è svolto in quattro fasi ed è stato molto esteso. Oltre ai soliti lavori stradali e di ingegneria civile, questo cantiere ha incluso l’installazione di un sistema fognario Meteor per l’acqua pulita e la costruzione di una rotonda di cemento a due strati e due fermate dell’autobus. Gli operai hanno anche dovuto collocare i tubi dell’acqua in tubi d’acciaio saldati in modo che potessero essere facilmente estratti in caso di danni.

Durante la fase del calcestruzzo, nove persone hanno installato la rotatoria in calcestruzzo a due strati. Per ottenere l’incollaggio richiesto dei due strati di calcestruzzo, questi strati sono stati lavorati bagnato su bagnato. Per lo strato inferiore è stato usato un calcestruzzo a grana grossa. Per lo strato superiore, è stato elaborato un calcestruzzo arricchito con trucioli frantumati, con la grana esposta in superficie. Questo viene fatto trattando la superficie con un ritardante di presa dopo il processo di concrezionamento, consentendo la rimozione dei fini tra i grani dopo che il calcestruzzo superiore si è indurito. Questo crea una superficie stradale particolarmente aderente. Daniel Püntener, il caposquadra responsabile, spiega: “La sfida era quella di garantire che il calcestruzzo superiore preparato durasse fino alla fine il giorno della posa in opera”. Dopo 28 giorni, gli strati hanno superato con successo la solita prova di trazione adesiva.

 

Cliente
Ufficio del genio civile del Canton Zurigo

Somma della costruzione
CHF 1'800'000

Periodo di costruzione
Da aprile a metà agosto 2021 (2 fasi)

Cifre
120 m di linee fognarie
160 m di linee fognarie SBR 600
4,5 km di condutture di lavoro
1200 m di bordatura in granito
350 × 6 m pavimentazione
1 rotonda con un diametro di 14 m
e una larghezza di corsia di 7 m

Specialità
Rotatoria in calcestruzzo a due strati
WL trafilato in tubo d'acciaio
Perforazione direzionale a pressa per linee di servizio

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