Frauenbad Dreilinden
Il Frauenbadi Dreilinden è una destinazione molto apprezzata dalle famiglie e dagli amanti del tempo libero di San Gallo. La capanna è stata costruita nel 1896 come stabilimento balneare per ragazze all’estremità orientale del lago Kreuzweiher ed è aperta ad entrambi i sessi dal 1956. Durante una delle ispezioni regolari di tre anni fa, sono stati scoperti una sottostruttura fatiscente e difetti nelle fondamenta in calcestruzzo. La città di San Gallo ci ha incaricato, insieme ad altri partner, di riparare i pilastri in calcestruzzo e la costruzione della trave in acciaio. Allo stesso tempo, l’edificio in legno esistente doveva essere ristrutturato.
Prima del lavoro vero e proprio, l’acqua è stata drenata, che ha richiesto quasi due settimane. I pesci sono stati trasferiti nello stagno accanto in modo adeguato alla loro specie e abbiamo iniziato a rimuovere il fango. La rimozione dei fanghi si è rivelata più complessa del previsto: lo stagno ospitava un’intera massa di 400 metri cubi di fango. Dopo la rimozione, abbiamo ottenuto l’accesso alle fondamenta e siamo stati in grado di utilizzare getti d’acqua ad alta pressione (HDW) per rimuovere il calcestruzzo fatiscente. Il nucleo di calcestruzzo intatto è rimasto intatto. L’involucro è stato rinforzato con malta e costruito tutto intorno con calcestruzzo a proiezione.
“Il lavoro durante l’inverno è stato molto punitivo”, spiega Alejandro Cerdán, responsabile della regione orientale. A causa delle stagioni balneari, siamo stati costretti a lavorare durante l’inverno. Lo svantaggio: il calcestruzzo non si asciuga a temperature di congelamento. Per questo motivo abbiamo montato teloni e installato riscaldatori per garantire il processo di regolazione.
Abbiamo completato con successo i lavori per la piscina naturale nel gennaio 2020. Alla fine di dicembre è stata persino aperta una sauna. Anche se ora il nostro lavoro è di nuovo nascosto sotto la superficie dell’acqua, siamo molto orgogliosi di essere stati coinvolti nella ristrutturazione della piscina elencata.
Cliente
Stadt St.Gallen
Hochbauamt
Neugasse 1
9004 San Gallo
Servizi di costruzione
- disidratazione
- Trattamento dei fanghi
- Lavoro HDW
- Riprofilatura della malta
- Casseri, armature e lavori in calcestruzzo
Somma della costruzione
CHF 550'000.-
Sfide
- Lavorare in uno stagno drenato con acqua residua
- Trasferimento, trasporto e smaltimento dei fanghi
- Collaborazione con imprese di costruzione in legno e acciaio
- Valutazione del vecchio tessuto edilizio
- Adattabilità della costruzione in calcestruzzo alla struttura esistente
- Situazione meteo e scadenze