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Goldach (Sviluppo del centro)

Costruzione di infrastruttureEdilizia stradaleGenio civile

Il progetto di sviluppo del centro procede secondo i piani. Nell’ambito del progetto di costruzione del comune di Goldach, stiamo lavorando su diverse strade e piazze. Lo spettacolo più grande è stato l’inserimento del sottopassaggio nel fine settimana dall’8 all’11 maggio 2020. Per un periodo di 55 ore, un sottopassaggio stradale prefabbricato di 1300 tonnellate è stato spinto in posizione a 32 metri dalla sua destinazione.

L’inserimento nel fine settimana della struttura di cemento armato, soprannominata un’opera di gigantesca portata, è stato realizzato con successo con circa 100 dipendenti sul posto. Settimane prima, abbiamo costruito un sottopassaggio stradale di 1300 tonnellate accanto al binario ferroviario e abbiamo elaborato il programma di costruzione dettagliato. Il venerdì sera era arrivato il momento: le operazioni ferroviarie sono state interrotte, i binari sono stati rimossi e abbiamo iniziato con lo scavo. Lavorando in turni di 24 ore, abbiamo rimosso non meno di 6500 m3 di materiale di scavo con 600 viaggi in camion. Non conoscevamo in precedenza la geologia sotto la diga. Per questo motivo abbiamo elaborato diverse varianti per pianificare il percorso dello scavo. Molti componenti rilevanti potrebbero essere eseguiti in condizioni ottimali. Ciò ha comportato un vantaggio in termini di tempo di 10 ore e lo scavo è stato completato prima del previsto. Sabato pomeriggio abbiamo effettuato l’operazione di smistamento, che ha attirato numerosi interessati e membri dei media. Utilizzando un sistema di spostamento pesante, abbiamo sollevato idraulicamente-pneumaticamente la struttura in calcestruzzo e l’abbiamo spostata ad una velocità fino ad un metro ogni due minuti fino al punto finale di 32 metri tra i binari ferroviari. Abbiamo gestito il riempimento con cemento e sabbia di ghiaia senza problemi nonostante la pioggia nella notte di domenica. Successivamente, i sistemi di binari (punti, binari e sottostruttura) sono stati reinstallati con i binari esistenti. Lunedì mattina, il primo treno è riuscito ad attraversare il sottopassaggio secondo gli orari.

Ma c’è di più nel progetto di sviluppo del centro di Goldach. Fa parte del progetto anche la riprogettazione dell’area della stazione. Questo include un ampliamento della piattaforma, una nuova stazione degli autobus e la riprogettazione con strutture artificiali e muri di sostegno. Le numerose buche degli alberi e la riprogettazione dell’illuminazione daranno alla stazione un aspetto completamente nuovo. Inoltre, sarà garantito l’accesso senza gradini e il comfort dei passeggeri sarà aumentato. Le nuove piattaforme sono conformi alla legge sull’uguaglianza per i disabili.

Tra la nuova Mühlegutstrasse e la zona della stazione, la rotonda del paese con tutte le strade di accesso e la Untereggerstrasse sarà completamente ristrutturata. Queste misure, supportate dal sistema di guida del traffico, porteranno ad un migliore flusso di traffico. Un’altra opera speciale è l’inaugurazione del Katzenbächli. Ciò favorirà la rigenerazione naturale della zona.

Per la Cellere, il progetto di sviluppo del centro è un progetto di riferimento, in quanto il cliente è l’unico responsabile. E’ inoltre particolare il fatto che non solo il reparto strade e ingegneria civile, ma anche i grandi progetti e i reparti di costruzione di infrastrutture del Gruppo Cellere. Per molti dipendenti, questo straordinario cantiere è uno dei più grandi della loro carriera. Il lavoro di costruzione ha anche promosso la coesione del team e mette alla prova ogni singolo individuo nel suo lavoro.

 

Cliente
Comunità di Goldach

Lavori in cantiere
Impianti fognari, SBR 1000, t -6 m, 500 m
Palancole incl. controventature
Costruzione di corsi d'acqua, apertura del ruscello, 150 m
Costruzione di linee di servizio per vari operatori di rete
Tubi di alimentazione idrica fino a DN400
Strutture artificiali in calcestruzzo gettato in opera (canale di scolo)
Costruzione di calcestruzzo tecnico (sottopassaggio, 1300 tonnellate)
Pareti antirumore, 120 m
Connessioni della casa / piazzale / ambiente
Pavimentazione / spigolatura, 1600 m
Rotatoria di traffico incl. attraversamento del ruscello
Costruzione di stazioni ferroviarie e marciapiedi
Costruzione di binari, doppio binario FFS, 50 m
Lavori di pavimentazione, 7000 tonnellate

Somma della costruzione
CHF 8'000'000.-

Tempo di costruzione
Da giugno 2019 ad agosto 2021

Sfide
- Concetto dell'appaltatore per l'inserimento del sottopassaggio in calcestruzzo in consultazione con tutte le parti interessate, concentrato come operazione notturna per 48 ore.
- Esecuzione di un numero di tipi di lavoro superiore alla media sullo stesso oggetto.

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