kontakt
Contatto

La costruzione stradale tradizionale incontra gli algoritmi

Edilizia stradale e genio civile

A Stäfa abbiamo realizzato il progetto Oberland- e Goethestrasse su incarico del Cantone di Zurigo e delle aziende locali. Il progetto è considerato un progetto pilota per l’utilizzo di processi di costruzione digitali e per approcci BIM nella costruzione di strade. L’obiettivo è quello di acquisire esperienze pratiche con strumenti digitali e trarne insegnamenti per progetti futuri.

Nell’ambito dei lavori abbiamo risanato completamente le condutture esistenti, tra cui circa 350 m di condutture idriche, 130 m di condutture del gas e 250 m di condutture elettriche. Inoltre, sono stati rinnovati il sistema di drenaggio stradale, l’anello interno in calcestruzzo nella rotatoria e l’intera sovrastruttura stradale con circa 900 m di bordi e 1300 t di rivestimento in asfalto.

Spazio ristretto e traffico intenso
I lavori sono stati eseguiti in parte con il traffico in corso e hanno quindi richiesto un coordinamento preciso di tutte le operazioni e il funzionamento continuo delle condutture di alimentazione. Lo spazio ristretto ha rappresentato un’ulteriore sfida logistica, sia per le operazioni di cantiere che per la consegna dei materiali e la gestione del traffico.

Approcci digitali applicati in modo mirato
Il progetto era stato originariamente pianificato come cantiere BIM. Nel corso dell’esecuzione, tuttavia, è emerso che le basi di progettazione esistenti erano adatte solo in misura limitata per una completa implementazione digitale. Ciononostante, è stato possibile utilizzare con successo diversi strumenti digitali: tramite Trimble Connect, tutti i partecipanti al progetto hanno potuto accedere in qualsiasi momento ai dati di progettazione aggiornati e alle informazioni sui modelli, sia in ufficio che in cantiere. Inoltre, Pix4D è stato utilizzato per il rilevamento digitale delle misure e la documentazione georeferenziata della costruzione delle condutture. Inoltre, una fresatrice controllata in 3D ha lavorato la rotatoria, consentendo di realizzare la geometria richiesta in modo preciso ed efficiente. Questo uso mirato degli strumenti digitali ha consentito di ottenere processi economicamente vantaggiosi e ha fornito preziose esperienze nell’interazione tra l’ingegneria civile classica e le moderne tecnologie, una base su cui poter costruire in futuro.

Obiettivo e prospettive
Il rinnovo delle condutture e dell’infrastruttura stradale migliora la sicurezza dell’approvvigionamento e modernizza in modo sostenibile la rete di trasporto di Stäfa. Il progetto è stato completato con successo e nei tempi previsti.

 

Committente
Cantone di Zurigo e aziende locali

Costo di costruzione
1,6 milioni di CHF

Durata dei lavori
Da marzo a ottobre 2025

Dati
150 m di condutture idriche
130 m di condutture del gas
250 m di condutture elettriche
900 m di bordure
1300 t di rivestimenti in asfalto

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare