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Limmattalbahn

Edilizia stradaleGenio civile

La Limmattalbahn è una delle regioni in più rapida crescita nell’area metropolitana di Zurigo/Aargovia. Affinché le città possano svilupparsi qualitativamente, è necessario un ampliamento del trasporto pubblico. Nel 2000 è iniziata la progettazione della nuova Limmattalbahn, che dalla fine del 2022 collegherà i comuni di Zurigo-Altstetten, Schlieren, Urdorf, Dietikon, Spreitenbach e Killwangen. La linea di 13,4 km con un totale di 27 fermate è destinata a fornire una soluzione sostenibile al problema del traffico e a migliorare la qualità della vita.

Insieme a STRABAG, ci è stato assegnato il lotto 6 “Dietikon West”. L’opera si trova all’incrocio tra la Überlandstrasse e la Mutschelenstrasse, la Badenerstrasse, l’Industriestrasse e diverse aree di collegamento. Dalla fermata di Oetwilerstrasse in poi, il tram circolerà su un binario proprio, cioè accanto al resto del traffico. Per questo motivo, sono necessari ampi adattamenti lungo i bordi delle strade esistenti e nello spazio stradale in generale. Poiché l’opera prevede la rimozione di giardini e fondamenta, alcuni residenti sono stati “espropriati” dei loro giardini. La consultazione con i proprietari di immobili è stata molto importante per questo progetto, in quanto molti dei lavori di costruzione della strada si sono svolti nei cortili anteriori e nei parcheggi. Tra gli altri compiti vi erano l’adeguamento delle linee di servizio e dei raccordi stradali subordinati, nonché l’ampliamento del sistema fognario. Inoltre, abbiamo costruito il sistema di drenaggio per la Limmattalbahn e il nuovo sistema di drenaggio stradale.

L’incrocio del bunker
Il cosiddetto nodo del bunker è il nodo della Überland-/Badenerstrasse e rappresenta una parte centrale del progetto. Si dice che un bunker si trovava in questo punto, che è stato abbassato perché non era in uso. L’incrocio del bunker sarà completamente riprogettato con la costruzione del sottopassaggio. Un sottopassaggio a due corsie in cemento armato lungo circa 400 metri sarà costruito di recente per il collegamento principale del traffico lungo la strada di superficie. Grazie a questa separazione dei gradi, in futuro il traffico passerà sotto la Limmattalbahn.

Una delle sfide nella costruzione del sottopassaggio è che il lavoro è in parte sotto il livello delle acque sotterranee. Per assicurare che le acque sotterranee possano continuare a scorrere intorno al sottopasso senza restrizioni, il sottopasso è circondato da una “camicia di infiltrazione”, uno strato di ghiaia con una buona permeabilità. L’acqua freatica viene abbassata per mezzo di grandi pozzi filtranti. L’acqua freatica estratta viene pompata in un bacino di decantazione e neutralizzazione elevato, dove viene alimentata tramite un tubo sopraelevato in un sistema di infiltrazione temporaneo e infiltrata di nuovo. L’abbassamento è regolato nel regolati nelle singole fasi di costruzione. L’alimentazione che regola il pompaggio verso il basso è estremamente importante. Altrimenti, in caso di mancanza di corrente, il tunnel verrebbe allagato e danneggiato. Stiamo costruendo il sottopassaggio a tappe in modo che il traffico possa scorrere sopra. L’alto volume di traffico è un’altra difficoltà che influenza il lavoro quotidiano.

Reperti straordinari
Durante la costruzione della Limmattalbahn ci siamo imbattuti in alcuni reperti speciali. Per esempio, ci è stata mostrata l’estensione di una discarica degli anni ’70 sotto forma di enormi montagne di rifiuti. Centinaia di tonnellate di rifiuti hanno dovuto essere rimossi e smaltiti correttamente prima della costruzione delle strade. I rifiuti sono stati testati per la tossicità da specialisti e smaltiti correttamente.
Ma c’erano anche reperti sotterranei più gradevoli. Durante lo scavo della strada sterrata è venuta alla luce una pavimentazione di 200 anni fa. Le pietre della strada originaria che portava da Baden a Zurigo sono in buono stato di conservazione.

Prospettive
I lavori di costruzione proseguiranno fino alla metà del 22, seguiti da corse di prova, in modo che la Limmattalbahn possa entrare in funzione al cambio di orario nel dicembre 2022.

 

Cliente
IG Limmat_3

Somma della costruzione
CHF 60'000'000.-

Tempo di costruzione
Da giugno 2019 a luglio 2022
34'500 m3 di fondazione

Cifre
15'000 m finiture del bordo
97'000 m2 di livellamento
105'000 m3 di scavo
4000 m di linee fognarie
11 demolizione di edifici

Servizi
Lavori di ingegneria civile e di costruzione di strade
Lavori di conduttura
Riempimento di scavi e argini
Strutture artificiali, comprese le chiusure di scavo associate e la disidratazione
Impianti di trattamento delle acque reflue stradali, comprese le infiltrazioni nel terreno
Demolizioni
Sgombero minore
Lavori di ingegneria idraulica (trasferimento di Teischlibach)
Fondazioni in calcestruzzo per le fermate degli autobus
Recinzioni / ringhiere

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