kontakt
Contatto

Riprogettazione della stazione ferroviaria di Winterthur

Edilizia stradaleGenio civile

Siamo stati coinvolti nella riprogettazione dell’area adiacente alla stazione ferroviaria FFS di Winterthur. Il nostro ampio lavoro in diverse discipline fa parte del “Masterplan Stadtraum Bahnhof Winterthur”, la cui attuazione trasformerà l’area in un centro urbano e vivace.

Il progetto di ridisegno dell’area è stato approvato dagli elettori nel maggio 2009. Ora abbiamo dato il nostro contributo con i lavori su Wartstrasse, Rudolfstrasse, Paulstrasse e Strickerstrasse. L’obiettivo del progetto era quello di trasformare l’area della stazione ferroviaria in una zona di incontro attraente e vivace, aperta a tutti i lati. Sul posto ci siamo trovati di fronte alla sfida di uno spazio molto limitato. È stato difficile trovare spazio non solo per il nostro lavoro, ma anche per la logistica e i fornitori. Inoltre, il volume di persone intorno alla stazione ferroviaria di Winterthur era molto elevato.

Nuova scala per il sottopassaggio pedonale
Sulla Rudolfstrasse, abbiamo costruito una nuova scala larga 4 metri per il sottopassaggio pedonale sud. Abbiamo utilizzato profili di palancole per fissare la fossa di scavo e micropali per le fondazioni del nuovo soffitto della scala. Per soddisfare le condizioni locali e la geometria richiesta, abbiamo utilizzato casseforme rotonde prefabbricate. Abbiamo anche costruito diverse nuove balaustre per le scale esistenti sulla Paulstrasse e sulla Rudolfstrasse.

Tubi sotto, marciapiedi sopra
Contemporaneamente ai lavori di costruzione del calcestruzzo, abbiamo rinnovato tutte le tubature dei servizi e delle fognature nella Paulstrasse e nella Rudolfstrasse. Abbiamo dovuto coordinare e programmare con precisione i lavori per garantire una logistica di cantiere priva di ostacoli e il flusso di persone durante l’intero periodo di costruzione. La Wartstrasse, di grande impatto architettonico, è stata dotata di nuovi ampi marciapiedi e piazzali al piano terra. Abbiamo anche preparato delle fosse per gli alberi, in modo che in seguito nuovi filari di alberi avrebbero abbellito il sito. L’intera area doveva essere rinverdita.

Lavorare in modo efficiente grazie ai piani digitali
In questo progetto abbiamo utilizzato per la prima volta la cosiddetta “casa digitale dei piani”. Tutti i piani e i documenti sono stati messi a disposizione dei nostri collaboratori per via elettronica e abbiamo potuto partecipare alla riprogettazione dell’area direttamente presso la stazione FFS di Winterthur. Il nostro ampio lavoro in diverse discipline fa parte del “Piano regolatore della stazione ferroviaria di Winterthur”, la cui attuazione trasformerà l’area in un vivace centro urbano. Sempre aggiornati sul posto. Questo ci ha facilitato la comunicazione con i partner coinvolti e ci ha permesso di lavorare in modo moderno ed efficiente. Infine, i nostri dipendenti hanno asfaltato le superfici e installato nuovi cordoli e pavimentazioni. Anche questo lavoro è stato svolto senza interrompere l’attività. Alla fine di settembre 2024, abbiamo completato con successo il nostro lavoro con l’installazione di tutta la pavimentazione.

 

Cliente
Città di Winterthur

Importo della costruzione
CHF 2,1 milioni

Periodo di costruzione
Da marzo a settembre 2024

Numero di pezzi
2 pz. Micropali
20 tonnellate di armatura
250 m² di cassaforma
130 m³ di calcestruzzo
500 m² di pavimentazione
700 tonnellate di pavimentazione in asfalto

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare