kontakt
Contatto

Ristrutturazione della viabilità locale e del ponte a Bargen

Costruzione di infrastruttureEdilizia stradaleGenio civile

Bargen SH è il comune più settentrionale della Svizzera e conta 329 abitanti. Per un periodo di cinque mesi, il nostro team di Sciaffusa ha eseguito tutti i lavori di costruzione dell’hub di trasporto del villaggio. Insieme alla costruzione dell’infrastruttura, è stata creata un’area di svolta per gli autobus ed è stato rinnovato il ponte, l’unico collegamento tra nord e sud.

Da luglio a novembre 2023, siamo stati impegnati nella costruzione di un’area di svolta per gli autobus nel prato dove un tempo pascolavano le mucche. La sfida è stata quella di portare il terreno all’altezza prevista, il che ha comportato un riempimento di quasi 2 metri. La forte pendenza ha richiesto molto al team durante la costruzione della rampa di accesso e ha comportato vari aggiustamenti al piano.

Una pensilina per autobus spuntata dal nulla
Oltre al lavoro di riempimento (700 m3), abbiamo anche spostato i cordoli, installato il box di ghiaia e asfaltato l’area di svolta. Abbiamo anche costruito le fondamenta della pensilina dell’autobus. A tal fine, abbiamo dovuto posare tutti i tubi di servizio in anticipo, perché in seguito non è stato più possibile: alcuni dei tubi di servizio passavano sotto la soletta di cemento. Dopotutto, una pensilina per autobus come questa ha bisogno di elettricità e produce acqua di scarico. Il nostro reparto di costruzione delle infrastrutture era responsabile dei lavori di riparazione del calcestruzzo.

Lavati con tutte le acque
Il reparto Costruzione di infrastrutture si è occupato anche della ristrutturazione del ponte. Il ponte è stato sottoposto a un trattamento superficiale: in primo luogo, il calcestruzzo danneggiato è stato rimosso con la tecnologia a getto d’acqua ad alta pressione (HPW).

Molto traffico e necessità di coordinamento
Anche se siamo riusciti a fare tutto da soli in questo progetto di costruzione, un’impresa del genere richiedeva un coordinamento ottimale e un’armonizzazione delle singole fasi per evitare tempi di attesa. Poiché il ponte è l’unico modo per passare dal lato nord a quello sud, c’era molto traffico. Anche durante i lavori l’autobus si è recato alla vecchia fermata, come di consueto. Inoltre, dall’altra parte del ponte c’era una scuola materna, il che ha aumentato ulteriormente i requisiti di sicurezza.

 

Cliente
Ufficio del Genio Civile di Schaffhausen

Pianificazione del progetto
Bürgin Winzeler Partner AG (inexo)

Importo della costruzione
CHF 890.000

Periodo di costruzione
Da luglio a novembre 2023

Cifre
Cassaforte e riempimento: 1000 m³
Bordatura: 650 m
Pavimentazione: 170 m²
Superfici in calcestruzzo: 500 m²
Impermeabilizzazione: 300 m²
Superficie fresata: 1500 m²
Asfalto mastice: 50 t
Rivestimenti: 450 t

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare