Riabilitazione sul Hirzelpass
La Zugerstrasse tra Wädenswil e Sihlbrugg, meglio nota come “Hirzelpass”, è stata affidata all’USTRA all’inizio del 2020. Per questo motivo, circa 1,5 chilometri e mezzo di strada hanno dovuto essere riabilitati. La società Cellere si è aggiudicata l’appalto per i lavori, che è stato messo in gara dal Dipartimento delle costruzioni del Canton Zurigo.
Per evitare che i lavori di costruzione si protraessero nel tempo, durante le vacanze estive di cinque settimane, hanno dovuto essere eseguiti in regime di chiusura totale. C’erano due opzioni tra cui scegliere: Lavorare sei giorni alla settimana o a turni. Abbiamo optato per la settimana di sei giorni. Su un tratto di 500 metri, partendo dal caseificio Höhn a Chelen fino alla curva Boden, abbiamo costruito una nuova bicicletta e un nuovo marciapiede. Anche il vecchio marciapiede è stato rimosso e il terrapieno è stato stabilizzato. Inoltre, abbiamo sostituito tutti i bordi di questo tratto e rinnovato il legante e lo strato d’usura. All’incrocio nella curva di Boden, due nuove isole servono la sicurezza di ciclisti e pedoni. Sui restanti 1000 metri fino al bivio di Morgental, abbiamo fissato le chiusure dei bordi e tracciato il tracciato di superficie. Anche tutti i chiusini sono stati sostituiti per tutta la lunghezza. Per sei giorni alla settimana, tre gruppi di costruzione hanno lavorato in parallelo.
È stato difficile trattare con i camion e le auto che attraversano il cantiere nonostante la chiusura totale della strada. L’opera e la sua sequenza erano stati pianificati con estrema precisione in anticipo, in modo da poterla completare nei tempi previsti. Senza una pianificazione così dettagliata, non avrebbe funzionato. Per rispettare i tempi di costruzione sportiva, ci sono stati due incontri di costruzione a settimana. Grazie al bel tempo, la squadra di costruzione ha persino portato a termine il lavoro un giorno prima del previsto. Poiché anche i lavori di tracciatura sono stati più veloci, due giorni prima il Cantone ha potuto aprire il passo al traffico. Importante e lodevole è stata la collaborazione con la direzione dei lavori e l’ufficio tecnico per quanto riguarda le sfide logistiche. Un grande ringraziamento va anche a tutto il personale del cantiere a questo punto.
Cliente
Kanton Zürich
Baudirektion Tiefbauamt
Unterhaltsregion II
Wädenswil
Somma della costruzione
CHF 1'400'000.-
Tempo di costruzione
5 settimane
Cifre
Materiale per la demolizione e la fresatura di pavimentazioni: 3000 t
Nuova pavimentazione: 3200 t
Nuova bordatura: 1700 m
Scavo: 1100 m³
Ghiaia: 800 m³
Nuovi chiusini: 25 pz.