kontakt
Contatto

Costruzione stradale 2.0

Edilizia stradale e genio civile

Per il Dipartimento delle opere pubbliche del Cantone di Argovia abbiamo realizzato un progetto pilota BIM: un cantiere stradale progettato, modellato e realizzato interamente in digitale. In qualità di appaltatori generali, abbiamo assunto la responsabilità complessiva insieme allo studio di ingegneria KSL Ingenieure AG.

Per migliorare il collegamento dei grandi complessi edilizi a Chrüzweg a Staufen, a partire da giugno 2025 abbiamo realizzato due nuove fermate dell’autobus lunghe circa 65 m con carreggiata in calcestruzzo lungo la Aarauerstrasse. Inoltre, abbiamo realizzato un nuovo sistema di drenaggio stradale e diverse condutture. Nella seconda parte del progetto sulla Schafisheimerstrasse, entro novembre 2025 sono stati realizzati un marciapiede lungo 200 m e due fermate con corsia riservata.

Partecipare alla progettazione in anticipo e pianificare in modo lungimirante
A differenza del metodo di costruzione classico, non digitale, in questo incarico abbiamo potuto partecipare già nella fase iniziale di progettazione e contribuire attivamente alla realizzazione del progetto digitale e del modello esecutivo. Il Cantone di Argovia, in qualità di committente, ha richiesto per l’approvazione dei lavori un modello completo e altamente dettagliato, comprensivo di segnaletica, rinforzo delle fermate degli autobus, isole di protezione dei pedoni e dati di picchettamento. Questa nuova possibilità di contribuire in modo determinante alla progettazione dei documenti esecutivi ha prolungato la fase preparatoria di diversi mesi. Inoltre, si sono aggiunti nuovi compiti: gestione del traffico, informazione dei residenti, coordinamento con le aziende di autobus e il comune, il tutto in stretta collaborazione con la direzione dei lavori.

Digitale, senza carta ed efficiente
Il modello esecutivo è stato a nostra disposizione online durante tutte le fasi del progetto. I dati di picchettamento potevano essere trasferiti direttamente dal modello agli strumenti di misurazione. L’escavatore gommato convertito al controllo GPS è diventato rapidamente il preferito in cantiere, non solo per il funzionamento autonomo dell’operatore, ma anche perché i punti necessari potevano essere tracciati direttamente con la benna dell’escavatore. Tuttavia, il cambiamento di mentalità è stato molto impegnativo per tutti i soggetti coinvolti, dagli apprendisti al responsabile regionale. Le discussioni sullo svolgimento, le interfacce e le soluzioni dettagliate non si sono più svolte con piani disposti su tavoli, ma al computer. A tal fine è stata allestita una sala di progettazione digitale con schermo e computer. Nel container adibito a ufficio, un monitor ha sostituito i programmi di costruzione e i piani stampati. Per la misurazione, il caposquadra ha documentato tutte le prestazioni fornite in loco con uno scanner lidar georeferenziato. Una volta completati i lavori, la nuvola di punti risultante è stata elaborata dal disegnatore BIM dello studio di ingegneria come modello as-built. Questo modello, comprese tutte le deviazioni, poteva essere confrontato direttamente con il modello esecutivo originale. Le differenze sono state calcolate come eccedenze o riduzioni. Le misurazioni manuali e i protocolli di misurazione sono stati quindi completamente eliminati.

Nuove sfide
I cantieri digitali comportano anche nuove esigenze. Gli adeguamenti del progetto non possono più essere discussi e implementati spontaneamente in loco. Poiché l’intero tracciamento e il controllo dell’escavatore sono basati su modelli, le modifiche, ad esempio a causa di inventari imprecisati delle condutture, devono essere prima adattate nel modello e poi distribuite a tutti i dispositivi. Per evitare ritardi, sono richieste flessibilità e creatività da parte del personale di cantiere. La nostra responsabilità ampliata in qualità di appaltatori generali comprendeva, tra l’altro, la segnaletica orizzontale, i lavori di adeguamento e riparazione da parte del giardiniere e il rispetto delle prestazioni in natura nei confronti di terzi coinvolti.

Conclusione: è necessario un ripensamento
Alla fine di novembre 2025 abbiamo completato con successo il progetto BIM. Ciò ha richiesto un ripensamento in molti settori, che abbiamo affrontato con grande motivazione e un team di cantiere estremamente impegnato. Sono orgoglioso dei miei colleghi e non vedo l’ora di continuare a lavorare nell’edilizia digitale in futuro.

 

Committente
Cantone di Argovia, ATB

Costo di costruzione
1,5 milioni di CHF

Durata dei lavori
Da giugno a novembre 2025

Dati
2600 t di materiale di scavo
1100 t di demolizione del rivestimento
300 t di demolizione del calcestruzzo
2400 t di miscela di ghiaia RC-B 0/45
1100 t di asfalto
70 m³ di calcestruzzo G
140 m³ di calcestruzzo per cordoli
3 pensiline per autobus, comprese le fondamenta in calcestruzzo

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare