kontakt
Contatto

Costruzione di strade di lunghezza superiore a 1500 metri

Edilizia stradaleGenio civile

Ad Adliswil, l’asse di traffico più trafficato della città ci ha tenuti impegnati per 27 mesi. Collega il centro di Adliswil con il raccordo autostradale di Zurigo-Wollishofen. Dopo un lungo periodo di costruzione e numerosi lavori aggiuntivi imprevisti, la strada è stata riaperta al traffico alla fine di luglio 2023.

L’obiettivo dei lavori di ristrutturazione era quello di riqualificare l’area stradale. In futuro, il centro di Adliswil sarebbe stato meno interessato dal traffico di attraversamento. Tre nuovi semafori regoleranno il traffico e renderanno la strada meno attraente per coloro che vogliono solo attraversare Adliswil. Il Cantone spera che in futuro questi utenti della strada utilizzino sempre più la Sihltalstrasse.

Pavimentazione: 30.000 m² smantellati, 10.700 tonnellate installate
In conformità con la legge sulla discriminazione dei disabili (BehiG), è stato necessario ottimizzare cinque fermate dell’autobus. È stato inoltre installato un sistema di priorità degli autobus. Il progetto prevedeva marciapiedi su entrambi i lati e attraversamenti pedonali sicuri con isole di protezione ai rispettivi incroci. Doveva essere realizzata anche una corsia centrale per gli autobus. Di conseguenza, il nostro compito è stato quello di allargare la strada. Abbiamo smantellato circa 30.000 m2 di pavimentazione e demolito i cordoli. Abbiamo spostato circa 5600 metri di cordoli nuovi e abbiamo posato 10.700 tonnellate di pavimentazione. Nei momenti di punta, eravamo in cantiere con 15 dipendenti, tra cui un apprendista. Ciò ha richiesto una pianificazione dettagliata.

Modifiche continue al programma di costruzione
Un’altra sfida era rappresentata dal fatto che durante la fase di costruzione erano necessari molti lavori supplementari. Abbiamo aggiornato costantemente il programma di costruzione. In alcuni giorni è stato difficile
difficile mantenere una visione d’insieme di questo lungo tratto.

In azione per le acque reflue, le linee di servizio e l’illuminazione
Abbiamo convertito l’intero sistema delle acque reflue da combinato a separato. Abbiamo anche rinnovato le linee di servizio per elettricità, acqua, gas, teleriscaldamento e telecomunicazioni. Abbiamo lavorato sodo per posare circa 14.000 metri di cavidotti. Abbiamo anche riparato l’illuminazione pubblica.

È necessaria un’abile gestione del traffico
Il lungo periodo di costruzione ha richiesto un’attenta riflessione sulla gestione del traffico. La strada è stata chiusa in almeno una direzione dall’aprile 2021. Abbiamo sfruttato intensamente la chiusura totale di 19 giorni nel giugno 2022 e la chiusura totale di 20 giorni nel giugno/luglio 2023 con diversi gruppi di marciapiedi. Abbiamo completato il lavoro alla fine di luglio 2023 e la strada è stata riaperta al traffico.

 

Cliente
Cantone di Zurigo e Città di Adliswil

Importo dell'edificio
CHF 11 Mio.

Periodo di costruzione
Da aprile 2021 a luglio 2023

Cifre
Demolizione della pavimentazione: 30.000 m²
Demolizione della pavimentazione smaltita: 9750 tonnellate
Posa di cavidotti: 14 000 m
Scavi realizzati: 31.500 m³
Ghiaia consegnata e installata: 22.000 m³
Installazione della rete fognaria: 705 m
Spostamento dei bordi: 5600 m
Livellamento: 40 000 m²
Stesura del manto stradale: 10 700 tonnellate

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare