kontakt
Contatto

Ristrutturazione intercantonale

Edilizia stradaleGenio civile

L’Ufficio del Genio Civile di San Gallo ci ha commissionato la ristrutturazione della Hornerstrasse e della Tübacherstrasse. La strada, lunga 560 metri, attraversa i confini cantonali. Ciò significa che è stato necessario soddisfare requisiti diversi in termini di pianificazione, esecuzione e logistica.

La strada cantonale n. 105 attraversa Horn TG e Tübach SG. Abbiamo ristrutturato il tratto di 350 metri dalla rotatoria di Tübach, sul lato di San Gallo, fino al confine cantonale, con un intervento di ammodernamento completo. Nel Canton Turgovia, un tratto di 210 metri dal confine cantonale di San Gallo alla Wiesenstrasse nel Canton Turgovia è stato semplicemente riasfaltato e dotato di nuovi cigli. Abbiamo anche avuto l’opportunità di costruire un nuovo collettore di 240 m di lunghezza con tubi in calcestruzzo DN 600 mm per l’associazione delle acque reflue di Morgental e un nuovo collettore di 60 m di lunghezza con tubi in calcestruzzo DN 500 mm a una profondità di circa 3,5 m per il comune di Tübach. Nella rotatoria di Tübach, la superficie è stata fresata e reintegrata in due turni notturni.

Gestione dei materiali su larga scala
Durante i sette mesi di costruzione, abbiamo rimosso un totale di 10.000 tonnellate di materiale di scavo e restituito circa 8.000 tonnellate di ghiaia. Queste grandi quantità sono dovute allo scavo dell’intera strada e alla costruzione del sistema di drenaggio a una profondità di 3,5 metri. Nell’ambito dei lavori di costruzione, abbiamo anche sostituito la rete idrica ed elettrica per una lunghezza di 180 metri. La condotta dell’acqua doveva ancora essere posata da Hornerstrasse al centro della rotatoria. A causa dell’instradamento del traffico, ciò è stato possibile solo con un foro di sollevamento per una lunghezza di circa 30 metri.

Coordinamento e realizzazione
I tratti stradali sono stati lavorati da due gruppi che hanno lavorato in parallelo. In questo modo siamo riusciti a garantire una rapida realizzazione e a soddisfare i requisiti dell’Ufficio del Genio Civile del Cantone di San Gallo e dell’Ufficio del Genio Civile del Cantone di Turgovia. Per garantire il passaggio dell’autopostale in ogni momento, abbiamo eseguito i lavori in regime di senso unico e con semafori per l’autopostale. Grazie a questo approccio, siamo riusciti a ridurre notevolmente i tempi di costruzione e a riaprire rapidamente la strada al traffico.

Due cantoni, due standard diversi
La nostra gestione dei lavori è stata particolarmente sollecitata nella fase di pianificazione. Dato che il progetto si estendeva su due cantoni, non solo abbiamo dovuto rivolgerci ai diversi committenti, ma anche tenere conto delle rispettive normative. Siamo riusciti a completare la ristrutturazione nei tempi previsti, ad eccezione dei lavori di pavimentazione previsti per l’estate 2025. Grazie al nostro team, che ha dato il massimo in cantiere.

 

Cliente
Ufficio del Genio Civile del Cantone di San Gallo
Ufficio del Genio Civile del Canton Turgovia

Importo della costruzione
CHF 2,1 milioni

Periodo di costruzione
Da febbraio a settembre 2024

Cifre
10.000 tonnellate di materiale di scavo
8000 tonnellate di ghiaia consegnate
2200 tonnellate di pavimentazione
2200 tonnellate di pavimentazione demolita
550 m³ di calcestruzzo

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare