Microtunneling, St.Gallen
L’Heiligkreuzbach si trova al centro dell’area di insediamento della città di San Gallo ed è sovraccarico in quattro punti. Poiché la capacità di scarico non è più sufficiente per un evento di piena centenario, è stato elaborato un nuovo concetto di protezione dalle inondazioni.
Il concetto prevede un lavoro di microtunnelling. Con questo metodo trenchless, il materiale della terra viene perforato invece di essere spostato. Poiché il microtunnelling è un sistema autonomo e stretto, è possibile perforare sotto i fiumi e nelle acque sotterranee. L’unità si trova in un tubo nella parte superiore del foro. La testa rotante della trivella si fa strada nel terreno e schiaccia il materiale davanti a sé. Le presse nella fossa di partenza esercitano una pressione costante. Il materiale frantumato raggiunge la superficie attraverso un tubo trasportatore, dove viene raccolto da un impianto di separazione. Come è consuetudine in un progetto di tunnel, si è tenuta una benedizione prima di iniziare la perforazione. Santa Barbara, la patrona dei minatori, giocava un ruolo importante, in quanto doveva portare fortuna ai lavoratori. Alla benedizione era presente anche una madrina del tunnel, considerata la rappresentante terrena di Santa Barbara. Dopo la cerimonia, sono iniziati i lavori del tunnel. A causa delle condizioni di spazio ristretto, è stata una grande sfida sollevare il tubo di 3 metri di lunghezza e 8 tonnellate nella trincea con l’escavatore cingolato di 40 tonnellate. Tuttavia, insieme al nostro partner di microtunnelling, siamo riusciti a gestirlo con successo.
Ora l’acqua di scarico pulita scorre da due fognature in un pozzo di unificazione e da lì in una fogna di nuova costruzione (GRP ø 1600 mm). Il tubo è appena posato sotto la strada e gli edifici ed è poi instradato giù per il ripido pendio fino alla Steinach. L’acqua cade ad una profondità di circa 9 metri attraverso un pozzo a caduta. In vista dei futuri sviluppi edilizi, la nuova conduttura è stata progettata per una piena di 300 anni – 100 anni sono normali. Più grande è l’area edificata, più acqua superficiale si accumula.
Cliente
Ufficio del genio civile Città di San Gallo
Somma della costruzione
CHF 2'900'000.-
Periodo di costruzione
Novembre 2020 a gennaio 2022
Cifre
1300 t di materiale forato
3000 m³ di scavo
Pozzo obiettivo profondo 9,5 m
60 m di tubi di cemento - ø 1600 mm
80 m tubi GUP DN 1600 mm
Servizi
Lavori di fognatura
Irrigidimento della fossa di scavo per mezzo di un muro fino a 9,5 m di profondità
Costruzione di una grande struttura a pozzo in calcestruzzo in situ