kontakt
Contatto

Riabilitazione dell’autostrada del Gottardo

Edilizia stradale

Il livello di rumore è elevato, il lavoro nei tunnel e nelle gallerie è impegnativo e la logistica deve essere pianificata nei dettagli. Insieme a Implenia e Porr Suisse, stiamo ristrutturando il tratto dell’autostrada A2 tra Amsteg e Göschenen per una lunghezza complessiva di circa 13,9 chilometri.

L’anno scorso abbiamo lavorato al ripristino della carreggiata sud e quest’anno seguirà la carreggiata nord. Nel complesso, i lavori dovrebbero essere completati entro la fine di ottobre. Una delle particolarità è che circa il 50% della carreggiata passa attraverso gallerie o tunnel. Nelle gallerie, stiamo ricostruendo sei gallerie trasversali delle vie di fuga e riparando gli ancoraggi degli elementi di rivestimento delle gallerie, in modo da garantire l’importante collegamento nord-sud per altri 15 anni circa. Inoltre, stiamo sostituendo le piastre in ceramica, importanti per proteggere il calcestruzzo gettato in opera. Nelle gallerie stiamo anche rinforzando le strutture di supporto e riparando gli ancoraggi. Questo lavoro è impegnativo quasi quanto quello nelle gallerie.

Esposto alle intemperie
Il restante 50% del lavoro si svolge su ponti e piste aperte, di fronte alla vista dell’imponente massiccio montuoso. Lo scenario con i ripidi pendii è impressionante, ma insidioso. Le condizioni meteorologiche possono cambiare nel giro di poche ore e le temperature subiscono forti oscillazioni. A oltre 1000 metri di altitudine, siamo vestiti secondo il principio della cipolla e sperimentiamo il freddo e la neve, il freddo e il sole. Il tempo ci costringe a interrompere i lavori dalla fine di ottobre all’inizio di marzo.

Il traffico intenso impedisce di lavorare nei fine settimana
Un’altra sfida per gli 80 dipendenti è il traffico da nord a sud. La strada è particolarmente trafficata nei fine settimana, per questo il cantiere è in funzione solo dal lunedì mattina al giovedì sera. Durante questo periodo, una delle corsie sarà chiusa e riabilitata, a volte con un funzionamento di 24 ore. I lavori dovranno essere completati entro giovedì sera e la strada dovrà essere nuovamente percorribile in modo da garantire due corsie di marcia.

72 000 tonnellate di legante e strato superficiale
Anche se a volte è frenetico, l’atmosfera è molto buona. Il team, ben coordinato, si impegna a fondo. La pianificazione del cantiere viene effettuata dall’ufficio costruzioni di Amsteg, quindi il viaggio è breve. La situazione è diversa quando si tratta di consegne. L’arrivo del materiale in cantiere richiede sempre molto tempo. E nei giorni intensivi in cui si deve posare la pavimentazione, i camion percorrono diverse centinaia di chilometri per consegnare le quantità necessarie. Stiamo posando un totale di 47.000 tonnellate di strato di binder e 25.000 tonnellate di strato superficiale. Inoltre, stiamo sostituendo il sistema di ritenuta dei veicoli su 32 000 metri e stiamo applicando 120 000 metri di segnaletica stradale. Altri lavori comprendono il rinforzo di ponti, viadotti e muri di sostegno, nonché la riparazione di strutture di culto e appoggi di ponti. Queste misure sono necessarie per garantire il funzionamento senza interventi della rampa nord del Gottardo almeno fino al 2035.

 

Proprietario dell'edificio
Ufficio federale delle strade (USTRA)

Somma di costruzione
60 milioni di franchi svizzeri

Periodo di costruzione
Da febbraio 2022 a ottobre 2023

Cifre
47 000 t corso di legatura
25 000 t di superficie
32 000 m sistema di ritenuta del veicolo
120 000 m di marcature

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare