kontakt
Contatto

Ristrutturazione degli archi in cinque edifici

Conversione e ristrutturazione

L’anno scorso il nostro Dipartimento per le trasformazioni e le ristrutturazioni ha realizzato la ristrutturazione di cinque edifici residenziali. In un totale di 69 appartamenti, la cucina e il bagno sono stati completamente ristrutturati, tutti i balconi sono stati rinnovati ed è stato realizzato un adeguamento sismico.

La Gross Generalunternehmung AG ci ha coinvolto fin dall’inizio nel processo di progettazione e costruzione. Come di consueto per le cosiddette ristrutturazioni di filiera, per l’esecuzione sono stati necessari diversi fornitori di servizi e, sulla base di un concetto procedurale chiaro, è stato necessario un coordinamento continuo tra i vari artigiani.

Angoli, bordi e prolunghe per i balconi
Lungo il “filo” che va dall’ultimo piano al livello più basso, abbiamo iniziato con la demolizione delle cucine e dei bagni. Allo stesso tempo, abbiamo rimosso i parapetti dei balconi esistenti in sezioni, riprofilato la parte anteriore di alcuni balconi e applicato la necessaria protezione anticorrosione. Dall’altra parte, abbiamo allungato le lastre del balcone di 40 cm e installato nuove ringhiere.

Garantire la sicurezza antisismica
Per garantire gli attuali standard di sicurezza sismica, la costruzione parzialmente troppo debole per le controventature è stata completamente sostituita da nuovi pannelli di cemento sulla facciata. Inoltre, per principio, abbiamo rinforzato le facciate con una struttura in acciaio. In questo modo siamo riusciti a garantire che gli edifici nel loro complesso soddisfino gli attuali requisiti di sicurezza sismica.

Una solida preparazione e il lavoro di squadra sono la metà dell’implementazione
In una ristrutturazione a corde, noi costruttori siamo solo una parte della ruota. L’intero progetto può essere realizzato solo grazie a una solida pianificazione e si basa sul lavoro di squadra in tutte le aree di competenza. Il fatto che siamo riusciti a completare con successo la ristrutturazione nei tempi previsti, nonostante i vari imprevisti, conferma sia la nostra solida preparazione che la buona collaborazione durante la realizzazione.

Carotaggi e rimozione dei serbatoi
Oltre al costante coordinamento reciproco, era ovviamente necessario comunicare intensamente con gli inquilini. Durante la conversione di ogni appartamento, che dovrebbe essere il più possibile privo di emissioni, i residenti hanno dovuto fare a meno di cucine e servizi igienici provvisori per diverse settimane. Di conseguenza, era importante prendersi cura delle varie preoccupazioni dei residenti e rendere il lavoro di costruzione il più breve e “piacevole” possibile per tutti loro, nonostante le difficili circostanze. Infine, abbiamo rimosso il riscaldamento a gasolio in tre dei cinque edifici totali, abbiamo pulito i sistemi di serbatoi esistenti e li abbiamo smontati in modo professionale. I vecchi locali delle cisterne sono stati resi accessibili con l’aria di alimentazione e di scarico per mezzo di carotaggi. Gli edifici sono ora riscaldati da pompe di calore aria-aria.

 

Cliente
AXA Investment Managers Svizzera SA.

Totale contraente
Gross General Contractor AG

Somma di costruzione
1,1 milioni di franchi

Periodo di costruzione
Da maggio a novembre 2022

Cifre
69 cucine
69 bagni
32 WC
1350 m² di pavimenti
400 m² di pannelli a parete
360 m² di zone di risalita
3500 m² di rivestimenti per pavimenti e pareti antipolvere
300 carotaggi di vario spessore
285 m² di pareti in calcestruzzo gettato in opera per il rinforzo sismico

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare