kontakt
Contatto

Riqualificazione di “Piazzale Torre”

Edilizia stradale

Il “Piazzale Torre” di Ascona non è noto solo come soggetto da cartolina, ma anche per i numerosi eventi all’aperto. La piazza è stata ristrutturata nell’arco di tre anni ed è stata riaperta al pubblico dalla primavera del 2022. I nostri dipendenti ticinesi sono stati coinvolti negli ampi lavori di costruzione.

Ascona ha abbellito il suo lungolago in diverse fasi. Come ultima tappa, è stato rinnovato il “Piazzale Torre” sul famoso lungomare di Ascona. Sono stati completati i lavori di ricostruzione della riva, la rinaturalizzazione del torrente Brima, la scalinata che porta al lago, la stabilizzazione della piazza e l’abbellimento generale della riva del lago. Dopo tre anni di lavori, la piazza è stata riaperta nella primavera del 2022.

Gneiss ticinese e tre pesci di cemento
La pavimentazione uniforme in asfalto grigio della vecchia piazza ha lasciato il posto a ciottoli di gneiss in diverse tonalità di grigio, dando vita a una superficie efficace. Lo gneiss proviene dalla Riviera ticinese e dalla Valle Maggia. Abbiamo posato circa 1250 m2 di pietre per pavimentazione con un disegno a onda. È interrotto da tre pesci in cemento armato con rivestimento in polvere di quarzo, incassati nella pavimentazione. Al loro interno si trovano i tubi per l’impianto idrico, che eroga suggestive fontane direttamente dal terreno, e le linee elettriche per i faretti, che fanno da sfondo artistico allo spettacolo. Abbiamo anche costruito 30 fondamenta in cemento armato che servono ad ancorare le tende durante gli eventi. Eravamo anche responsabili di tutte le linee elettriche e idriche – acqua dolce e acque reflue – sotto il “Piazzale Torre”.

Granito di Beola per il lungolago
Mentre in passato il lago era accessibile solo attraverso una rampa larga circa 5 metri, oggi un’ampia scalinata aperta in granito conduce al Lago Maggiore, terminando in una spiaggia. Le scale si estendono dal muro della banchina esistente fino alla foce del torrente Brima. Anche la passerella che corre parallela al parco è stata rinnovata: Abbiamo sostituito la pavimentazione in asfalto con 300 m2 di pavimentazione in granito Beola a mosaico.

Parcheggio per biciclette con pavimentazione in asfalto a due strati
Il nuovo parcheggio per biciclette è dotato di un padiglione che ospita le stazioni di pagamento automatico per il parcheggio, un bancomat, una toilette pubblica e la tecnologia per il gioco d’acqua. Abbiamo installato diverse fondazioni in cemento armato per il tetto della pensilina per le biciclette, oltre alle fondazioni per i pannelli pubblicitari elettronici e per un nuovo lampione. Il pavimento dell’area di parcheggio delle biciclette è costituito da una superficie in asfalto a due strati che prosegue nel padiglione, mentre nel locale dei servizi igienici è stato realizzato un pavimento in cemento rivestito di resina.

Basta con il sobrio paesaggio d’asfalto
In media, da sei a otto dipendenti di Cellere sono stati impegnati in questo cantiere. Diversi cambiamenti di progetto durante il lavoro in corso ci hanno messo alla prova dal punto di vista organizzativo e dell’ordine e della consegna dei materiali. Ciononostante, siamo riusciti a completare il lavoro nei tempi previsti. Il sobrio paesaggio d’asfalto appartiene al passato: il nuovo “Piazzale Torre” è ora un gioiello che adorna le rive del Lago Maggiore.

 

Proprietario dell'edificio
Comune di Ascona

Somma degli edifici
900 000 CHF

Periodo di costruzione
Da ottobre 2021 a marzo 2022

Cifre
1250 m² di acciottolato
300 m² di acciottolato
300 m² di asfalto
30 m² di pesce in cemento
30 fondazioni in cemento armato
Servizi
Pavimentazione in asfalto a due strati
Pavimentazione con pietre di Beola
Pavimentazione in cemento armato
Pavimentazione 8/11 con gneiss

Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirvi la migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web, accettate l'uso dei cookie in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
Accettare